10.3 C
Napoli
martedì, 5 Marzo, 2024
HomeANNI2017NATIV WINE

NATIV WINE

Una cantina figlia d’Arte che, fra tradizione e spirito d’innovazione, ha saputo coniugare la qualità del vino con la storia e le origini del prodotto, ottenendo gradevolissimi sapori autoctoni e conferendo grande importanza al territorio.
Redazione Tesori d’Italia

L’Azienda Agricola Nativ Srl è situata nel cuore di Paternopoli, in provincia di Avellino, sulle colline irpine. La colonizzazione del territorio avvenne ad opera dei sabini. Durante la III guerra sannitica, nel secolo III a. C., l’insediamento sabino fu distrutto dalle legioni romane, che qui si stanziarono. Il territorio divenne il rifugio di eremiti denominati “Pater”, che scelsero questi suoli per dimorarvi. La collina su cui si era insediato il Pater venne chiamata “Paternum”. Il territorio subì, successivamente, continue incursioni barbariche ritrovando serenità solo con l’arrivo dei Longobardi. Il comune di Paternopoli è situato nel territorio dell’Agro Taurasino, incluso nella zona di Denominazione di Origine Controllata e Garantita per la produzione di Taurasi D.o.c.g. La fertilità dei suoli di natura vulcanica crea un terroir ideale per l’allevamento della vite. Il nome NATIV è nato per rappresentare, attraverso le produzioni di vini autoctoni, l’origine della viticoltura italiana. Le uve coltivate in tali vigneti e in vigne secolari rappresentano, oggi, un emblema della cultura italiana, ed il vino, prodotto da queste uve, rispecchia, meglio di ogni altro prodotto, il “made in Italy”.

Nel percorrere questi passaggi, si è delineato il concetto di “Nativ, il cui significato letterale “ciò che è originario di…”, si concretizza attraverso la produzione di vini da uve autoctone del territorio regionale italiano. Attualmente l’azienda possiede 15 ettari vitati, lavorati seguendo il metodo con contro spalliera allevata a guyot, i vini sono il prodotto delle esperienze accumulate, e delle migliori tecniche di vinificazione, al fine di ottenere un prodotto di grande livello in grado di soddisfare le esigenze del consumatore attuale.

La produzione annuale consta di 150.000 bottiglie, una parte rilevante delle vigne è situata a sud-est, lungo la dorsale che unisce Castelvetere sul Calore a Paternopoli, passando per Montemarano e Castelfranci. La vicinanza dei monti Piacentini e il clima continentale, creano le condizioni per una viticoltura pedemontana. Le escursioni termiche determinano una raccolta tardiva intornono al mese di novembre, creando vini ricchi di alcool ed estratti, tannini ed acidità che hanno bisogno di affinamenti più lunghi per manifestare tutto il loro potenziale. Paternopoli vanta esposizioni migliori con vigne posizionate verso sud sud -ovest tra i 450- 550 metri, su giaciture tufacee e sabbioso-calcaree. La cantina è dotata  delle più moderne attrezzature per la vinificazione dell’uva, dall’affinamento alla conservazione dei vini, anche se si ha la consapevolezza che la più avanzata tecnologia non può sostituirsi alla natura, in quanto il buon vino trova, come presupposti irrinunciabili, la qualità del terreno, il particolare microclima.

Contatti
Società Agricola Nativ s.r.l.
Sede legale: Via Zigarelli 14 – 83100 (AV)
Cantina: Contrada San Nicola 15 – 83052 Paternopoli (AV)
Tel: + 39 0825 460611
Email: info@nativsrl.com
Sito web 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI