17.8 C
Napoli
mercoledì, 22 Maggio, 2024
HomeEVENTIStreet Wine Garda, lo spettacolo del Lago di Garda degustando vino

Street Wine Garda, lo spettacolo del Lago di Garda degustando vino

Un’occasione da non perdere per assaggiare i prodotti del territorio, incontrare i vignaioli e conoscere la grande passione che c’è dentro un bicchiere di vino. Il tutto nello straordinario scenario del lungolago di Garda.

Vino e sbecolerie tornano ad essere le squisitezze più applaudite di questa nuova edizione di Street Wine Garda. L’evento avrà luogo, dal 9 all’11 luglio, ai piedi della pittoresca Rocca di Garda, una splendida collina che sovrasta il paese lacustre di Garda, in provincia di Verona. Una cornice perfetta per ospitare questo rinnovato appuntamento dedicato alle eccellenze del territorio, che, oltre a proporre i migliori vini della zona, vi farà scoprire anche innumerevoli prelibatezze appositamente selezionate, le sbecolerie, piccoli assaggi e sfiziosità culinarie per accompagnare i calici.
Siamo nello straordinario scenario del lungolago di Garda dove il pubblico di enoturisti potrà seguire un percorso apposito e incontrare vignaioli di Veneto, Trentino, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e non solo: giornate vivaci in cui conoscere i prodotti locali e la passione che ogni produttore mette in un bicchiere di vino.

Street Wine Garda 2022
© Vee13vr | CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons
Associazione Hostaria. Eventi per il territorio.

L’Associazione Hostaria, che abbiamo già conosciuto in occasione dell’evento Street Wine Jesolo a maggio, organizza diversi eventi legati al mondo dell’enogastronomia. I prodotti di punta, degustabili negli stand lungo il percorso, vengono selezionati secondo un principio di qualità e tradizione. Ogni manifestazione diventa poi fulcro del bere consapevole con un approccio completo alla conoscenza del vino e delle produzioni enogastronomiche.

“Hostaria – racconta Alessandro Medici, presidente in carica – è un’associazione culturale nata nel 2015 con lo scopo di organizzare e promuovere manifestazioni legate al mondo dell’enogastronomia, funzionali alla scoperta del territorio veneto e limitrofo, dei prodotti tipici e delle aziende che la rendono una regione ricca di sapori. Ogni nostro evento è costellato di momenti culturali e di suggestioni artistiche così da creare, insieme alle degustazioni, un’esperienza polisensoriale unica”.

Street Wine Garda 2022. Come funziona.

Sarà possibile accedere alle degustazioni di vino acquistando il biglietto della manifestazione presso il Lungolago Regina Adelaide (davanti al Comune), che darà diritto a 9 token al prezzo di 15 euro. I token, ovvero i gettoni della manifestazione, potranno essere spesi negli stand delle cantine durante tutta la durata dell’evento. In regalo, con il biglietto, un bicchiere in tritan (materiale plastico perfetto per le degustazioni, infrangibile e sicuro) e la taschina porta bicchiere per averlo sempre con sé durante la passeggiata.

I vini proposti in degustazione valgono 1, 2 o 3 token, a seconda della tipologia. Ovviamente non mancheranno le sbecolerie, oltre alla possibilità di acquistare le bottiglie di vino per portarsi a casa la magia di quanto degustato.

Date e orari
Sabato 9 luglio | dalle 17:00 alle 23:00
Domenica 10 luglio | dalle 17:00 alle 23:00
Lunedì 11 luglio | dalle 17:00 alle 23:00

Street Wine Garda 2022
© Associazione Hostaria
Le cantine presenti a Street Wine Garda 2022

AnnaFrancesca, Verona – annafrancesca.it
Bucovaz Wines, Udine – bucovaz.it
Cadibon, Udine – cadibon.it
Camperchi, Arezzo – camperchi.com – by Non Solo Vino
Cantina Sociale di Quistello, Mantova – cantinasocialequistello.it
Cantina Vitevis, Gambellara (VI) – vitevis.com
Castrini Lugana, Pozzolengo (BS) – luganacastrini.com
Consorzio Garda DOC, Verona – gardadocvino.it
Collis Veneto Wine Group, Verona – collisgroup.it
Ferreri & Bianco, Trapani – ferrerivini.com – by Non Solo Vino
Il Pignetto, Verona – cantinailpignetto.com
La Marega, Verona – lamaregavini.it
Le Terre, Treviso – vinileterre.it
Leone Alato, Venezia – leonealato.net
Le Vigne di San Pietro, Verona – levignedisanpietro.it
Monte Cillario, Verona – cantinamontecillario.it
Palvarini Anna, Brescia – corteanna.com
Ricchi, Mantova – cantinaricchi.it
Sanbastian, Trento – sanbastian.com
Tenuta Tosi, Verona – @tosi.tenuta
Tenute Fasoli Lorena, Verona– tenutefasoli.com
Visitamarone, Verona – visitamarone.com

Partner dell’evento sono Consorzio Garda DOC, Rastal, Visit Amarone e Biscopan.

Sorseggiare qualche calice immergendovi nei colori del tramonto sul Lago di Garda vi sembrerà la cosa più naturale del mondo!

Prossimi appuntamenti

L’associazione Hostaria vi aspetta in centro città a Verona anche dal 14 al 16 ottobre 2022 con Hostaria – Il Festival del Vino e della Vendemmia di Verona.

di Elsa Menegolli
Sommelier multimatrice & Wine Educator


 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI