17.7 C
Napoli
sabato, 27 Aprile, 2024
HomeBLOG TDI TOURTDI Tour nella Repubblica di San Marino, l'Antica Terra della Libertà

TDI Tour nella Repubblica di San Marino, l’Antica Terra della Libertà

Dopo mesi inevitabili di fermo, che ci hanno visti tutti prepararci per costruire il prossimo futuro, abbiamo finalmente ripreso il TDI Tour a bordo del Camper Laika. Una ripartenza degna di nota, che ci ha portati a scoprire la Repubblica di San Marino: un territorio che vanta ben 1700 anni di storia, il cui centro storico, insieme a quello di Borgo Maggiore e al Monte Titano, è Patrimonio Mondiale UNESCO

San Marino UNESCO TDI

Giorni intensissimi trascorsi alla scoperta di luoghi di indubbia bellezza, arricchiti dall’incontro con persone di grande valore. Un viaggio tra storia, cultura, tradizione, profonda ospitalità ed eccellenze locali.
Base di partenza il
Garden Village San Marino, splendido spazio con 35 chalet immersi nel verde. Sveglia circondati dalla natura, aria pulita, colazione con vista su piscina al Ristorante Garden: il modo migliore per iniziare la giornata di lavoro.

Garden Village TDI

Il centro storico di San Marino

Primo giorno dedicato al centro storico di San Marino e al suo dedalo di stradine su cui si affacciano monumenti e antichi palazzi. Città ricca di arte e cultura, è punto di inizio imprescindibile per visitare il territorio: un museo a cielo aperto, che si snoda nella parte alta del Monte Titano, a 750 metri sul livello del mare, circondato dalle possenti mura medievali.
A corona di questo scrigno, le Tre Torri − la Guaita, la Cesta e il Montale − che ne disegnano il noto profilo, simbolo per antonomasia dell’Antica Terra della Libertà.

San Marino Torre TDI

Fulcro della capitale è Piazza della Libertà, cuore della vita istituzionale, dove sorge l’omonima statua in marmo bianco di Carrara, datata 1876. Nella Piazza, alle spalle della donna guerriera emblema della Libertà della Repubblica, si staglia il Palazzo Pubblico, costruito alla fine del 1800 e sede del Consiglio Grande e Generale. Prezioso gioiello della città, la sua terrazza regala un panorama da cartolina imperdibile: la vista spazia dal centro storico alle tre Torri, accoglie tutta la vallata e segue il distendersi delle colline fino a immergersi nell’orizzonte blu che unisce cielo e mare. 

San Marino Piazza della Libertà TDI

Dietro il Palazzo Pubblico si trova Cava dei Balestrieri − un tempo utilizzata per estrarre le pietre per la costruzione del Palazzo Pubblico − oggi nota come spazio per eventi e manifestazioni della tradizione sammarinese. A pochi passi, l’ingresso alla funivia che collega il centro della città di San Marino a Borgo Maggiore. Inaugurata nel 1959 e ristrutturata negli anni Novanta, è sicuramente uno dei mezzi più amati dai turisti per raggiungere il cuore della capitale. Uno dei modi più suggestivi per iniziare il viaggio di scoperta e riempirsi gli occhi di infinita bellezza.

San Marino Cava dei BalestrieriLa passeggiata nel centro storico ci conduce alle porte dell’Hotel Ristorante Cesare. Raccolto e intimo, curato in tutti i suoi dettagli, accoglie i suoi ospiti con eleganza e qualità. Le 18 stanze finemente arredate e la cucina rinomata sono il connubio perfetto per un soggiorno nel cuore della città.
Dopo una giornata ricca di stupore, è il caso di fermarsi per assaggiare qualche delizia del posto. E lo facciamo in un luogo dal fascino unico: il ristorante La Terrazza. Situato nel palazzo dell’Hotel Titano, il ristorante unisce un’ottima cucina e una vista mozzafiato che si apre dai merli della torre medievale. I riflessi dorati del tramonto regalano una luce calda a tutto l’ambiente che diventa cornice di un momento magico tutto da gustare.

La Terrazza TDI

Un primo assaggio di questa terra dalla lunga storia, che in pochissimo tempo ci ha completamente conquistati. Musei, chiese, monumenti d’epoca medievale ed eleganti palazzi costellano l’intera città, circondata da una natura rigogliosa e ampi spazi aperti. Ma c’è ancora tanto da scoprire, e noi non ci siamo di certo fermati qui.

di Claudia Mele

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI