7.1 C
Napoli
venerdì, 8 Dicembre, 2023
HomeANNI2017Menegolli

Menegolli

Una Cantina tutta da vivere e da scoprire, dove la produzione di Amarone è un’arte oltre che una passione. Il Guinness dei Primati per la Botte più grande del mondo – Giulietta e Romeo – e il brand Bugatti sono solo alcuni dei traguardi eccezionali di un progetto imprenditoriale italiano di altissima qualità.
di Redazione Tesori d’Italia

La viticoltura ha una lunga tradizione in Valpantena. Il suo vino migliore, l’Amarone, è un bevanda antichissima risultante dalla naturale collaborazione fra ciò che dona la terra e l’intervento umano, che sa trasformare il frutto semplice in bevanda preziosa.
L’azienda vitivinicola Menegolli si trova qui, nella Valle degli Dei, ai piedi del Forte John e adiacente al Castello Medioevale di Montorio Veronese, nella zona nord-est di Verona.
Grazie al suo amore e la passione per la terra, radicate fin dalla gioventù, Luigi Menegolli ha cominciato a lavorare questa nuova terra secondo l’antica tradizione di famiglia a cui è rimasto fedele, pur impiegando macchine della più moderna tecnologia.
La passione per la terra e per il vino sono state tramandate dal nonno Pietro a papà Luigi che insieme alla moglie Flavia e ai figli Dario ed Elsa proseguono l’espansione dell’attività. Venite a visitarci e a scoprire i nostri vini, vi faremo conosce i diversi aspetti legati alla produzione e alle tradizioni agricole della nostra terra.

I vigneti
I terreni sono situati nel Comune di Verona e i vigneti coltivati ricadono nella zona di produzione del Valpolicella D.O.C. e D.O.C.G. con varietà a bacca rossa previste dal disciplinare: Corvina, Corvinone e Rondinella.

La nostra azienda
Menegolli è un’azienda a conduzione familiare nata nel cuore della Valpantena, la bellissima Valle degli Dei. I nostri vigneti immersi nel verde, coltivati ai piedi delle colline coperte di ulivi, di ciliegi e di gelsi, offrono ottime uve impiegate per la produzione di vini morbidi, amabili e con profumi intensi.
La nostra proprietà in Valpantena, l’antica “Valle degli Dei”, comprende svariati ettari di terra coltivati con vigne che producono diverse qualità di uve: Corvina, Rondinella, Molinara, Croatina e Oseleta di diverse età che garantiscono la produzione di vini Valpolicella estremamente pregiati. Si aggiungono in un perfetto connubio anche le uve Merlot e Cabernet dai profumi distinti. Il territorio su cui è situata la nostra azienda è anche un luogo intriso di storia e ricco di sensazioni d’altri tempi che ritroverete in ogni angolo.

Menegolli si dedica alla produzione del vino con amore e passione offrendovi così sapori e profumi intensi e naturali che vi conquisteranno.
L’amore e il rispetto per la terra e la natura, il susseguirsi dei ritmi stagionali che guidano i processi di preparazione della vigna e la maturazione delle uve, sono alla base dell’ottima riuscita dei nostri vini.

Contatti
Cantine Menegolli
Via Ponte Florio 47 – 37141 Verona
Tel: +39 045 907104
E-mail: info@menegolli.net
Sito web
Facebook

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI