26.6 C
Napoli
giovedì, 13 Giugno, 2024
HomeANNI2021L’Antica Enoteca

L’Antica Enoteca

?? Read it in English

A Roma, a due passi da Piazza di Spagna, nel dedalo di stradine che circondano uno dei luoghi più conosciuti al mondo, L’Antica Enoteca apre le sue porte ai visitatori.
L’ingresso in Via della Croce, caratteristico vicolo del centro romano, invita a entrare nel locale dalla lunga storia, oggi rinomato ristorante e wine bar

Antica Enoteca Via della Croce

La storia

La data di nascita de L’Antica Enoteca sembra risalire all’anno 1726, di cui ne è testimonianza anche un’incisione sul pavimento. Un tempo qui – dove si narra che per generazioni si giungesse a cavallo per acquistare prodotti di vario genere – si vendevano olio, carbone, sale, vino sfuso o in bottiglia. Al suo interno è ancora conservata una storica vasca in marmo di Carrara, dove venivano riposte le anfore, oggi adibita ad espositore di vini pregiati. Ogni angolo di questo luogo – da considerarsi con grande probabilità l’enoteca più antica della città – evoca ricordi di tempi passati. Uno spazio nel cuore della Capitale che richiama un dolce sentore di qualcosa che è mutato nel tempo ma che si tiene ben vivo e custodito tra le mura di questo prezioso scrigno. 

Antica Enoteca Logo

L’Antica Enoteca è Tesoro d’Italia 2021

Gli affreschi sulle pareti, il particolare pavimento a scacchi, il bancone in legno scuro – accompagnato da un fila di sgabelli per la consumazione al banco –, le travi in legno sul soffitto, i tavoli con piano in marmo dipinto e le luci calde regalano a questo spazio un fascino tutto suo. Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è ricercato e impreziosisce l’ambiente. Nelle due sale finemente arredate, così come nello spazio esterno, è possibile degustare piatti tipici della cucina romana preparati con grande maestria, accompagnati da una vasta scelta di ottimi vini selezionati.

Antica Enoteca interno

Sofisticato e accogliente, è il posto ideale per un aperitivo, una cena intima e romantica, per gustare qualche sfizioso piatto o sorseggiare uno dei tanti drink e vini proposti in buona compagnia. La perfetta armonia dell’ambiente, il luogo speciale in cui si trova, la qualità offerta e la professionalità di chi vi lavora la rendono una tappa imperdibile. Per tutto questo e per la capacità degli attuali gestori di conferire eleganza e tendenza al locale preservando la sua storicità nel pieno rispetto dell’architettura originaria, L’Antica Enoteca è da oggi annoverata tra i Tesori d’Italia 2021.

di Claudia Mele

Contatti
L’Antica Enoteca
Via della Croce 76 b – 00186 Roma
Tel: (+39) 062 0976008
Email: infoanticaenoteca@gmail.com
Facebook
Instagram


? Scopri tutte le realtà Tesoro d’Italia al 2022

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI