Comunicato Stampa
TDI Tour Abruzzo, Tesori d’Italia premia la regione
Viaggio in camper Laika Kreos 3009s alla scoperta dei Tesori d’Italia
Certificazione, promozione internazionale del territorio e sviluppo commerciale
Tesori d’Italia Network conclude con successo il suo primo Tour in Abruzzo e inaugura un nuovo ciclo di attività e di relazioni commerciali sul territorio. Dopo un intenso viaggio di 6 giorni, per oltre 1200 chilometri percorsi con il nostro Camper Laika Caravans, dalla costa dei Trabocchi ai monti della Majella, dalla città di Ortona al borgo di Navelli fino a Campotosto attraversando il Parco Nazionale del Gran Sasso, che ha portato all’incontro diretto con associazioni di categoria, consorzi di tutela, produttori di tartufo, artigiani del miele, coltivatori di zafferano e ad un riscontro eccezionale di pubblico sul web, Tesori d’Italia premia l’Abruzzo e gli abruzzesi e inserisce ufficialmente la regione nel piano di promozione internazionale 2019-2020.
Sono ben sei le strutture candidate alla certificazione a Tesoro d’Italia e a far parte del circuito internazionale di Tesori in Rete: il Trabocco Punta Tufano, il B&B Rifugiomare, il B&B Sotto le Volte, l’Osteria il Borgo dei Fumari, la trattoria Lo Shangrilà da Vincenzina, la Cantina Dora Sarchese. Così come sono molteplici i prodotti enogastronomici selezionati per la Linea Food Esclusiva di Tesori d’Italia che approderà a breve in Giappone e andrà in distribuzione mondiale.
“Un Abruzzo che ha dimostrato grande spirito di iniziativa, capacità imprenditoriale e una sorprendente volontà di fare rete sul territorio” – come dichiarato dalla coordinatrice nazionale di Tesori d’Italia, nonché abruzzese, Claudia Mele.
Inizia adesso il lavoro di follow-up culturale e commerciale da parte del team di coordinamento territoriale abruzzese di Tesori d’Italia, composto da Roberta Odoardi, Elena Trombetta e guidato da Claudia Mele. Tra i principali obiettivi: la creazione di partnership mirate alla valorizzazione del patrimonio culturale, turistico e artigianale del territorio e alla sua internazionalizzazione; l’affiancamento operativo e logistico delle imprese selezionate per la vendita dei prodotti all’estero.
È Fissato per il 17 e 18 ottobre il secondo passaggio di Tesori d’Italia nella regione per la definizione dei primi accordi, l’incontro con i rappresentanti di associazioni attive nella promozione del territorio e la visita, particolarmente attesa, al pastificio artigianale Rustichella d’Abruzzo, altro Tesoro che attendiamo solo di scoprire e condividere.
Progetto di
www.tesoriditalianetwork.it
Partner