Il mondo incontra le eccellenze dell’agroalimentare padovano
Dal 23 al 28 giugno, nel padovano, si terrà la Padova Food Week. Organizzato da Promex, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova dedicata alle attività di promozione e internazionalizzazione, l’evento sarà interamente rivolto alla scoperta delle eccellenze imprenditoriali del territorio che lavorano nel settore food, sia da un punto di vista strettamente alimentare, sia relativo ai macchinari utili alla produzione del cibo.
Tesori d’Italia non poteva mancare a questo appuntamento e seguirà la Padova Food Week a bordo del camper Laika, che da un anno accompagna il nostro team alla scoperta delle eccellenze italiane in ogni parte della penisola. La Padova Food Week sarà, inoltre, per Tesori d’Italia una possibilità di crescita importante, che permetterà al network di venire a contatto con una parte del mondo imprenditoriale internazionale, quello relativo al settore food, con cui condivide la passione per l’eccellenza italiana.
Padova, Capitale 2019 di Tesori d’Italia, sarà quindi al centro, grazie anche al duro lavoro di Promex, di un ricco programma che, come dice il Direttore Franco Conzato, è pensato per “creare occasioni di business partendo dalle nostre eccellenze economiche, scientifiche e di ricerca”.
di Angelo Bartuccio
Cultura, scienza, economia e naturalmente… cibo
Arriveranno dal Bahrain, dal Canada, dalla Cina, da Cuba, dagli Emirati Arabi, da Finlandia, India, Indonesia, Marocco, Montenegro, Polonia, Qatar, Russia e Ucraina. Sono i 35 operatori esteri, buyer del settore food e attrezzature per il food che sono interessati ad incontrare alcune aziende del nostro territorio per conoscere le eccellenze economiche, scientifiche e di ricerca che operano nella filiera del settore agroalimentare.
“Si tratta di un’iniziativa, patrocinata da Università degli Studi di Padova, Regione, Provincia e Comune di Padova, di promozione territoriale dedicata al settore agroalimentare e alle attrezzature per il food – spiega Franco Conzato, Direttore di Promex, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Padova che organizza l'”incoming” – e si propone, oltre che di creare occasioni di business, anche di promuovere la conoscenza del territorio padovano e veneto partendo dalle sue eccellenze artistiche e culturali”.
Inserita nel più ampio ‘contenitore’ di eventi che è l’ormai noto progetto Padova Looking Ahead and Beyond, la Padova Food Week porterà i 35 operatori esteri a visitare strutture e imprese operanti nel campo delle attrezzature e dei macchinari per il settore alimentare e della ristorazione (un primo gruppo) e nel campo dell’alimentazione (un secondo gruppo).
Lo start è previsto per domenica quando gli ospiti arriveranno all’aeroporto di Venezia per essere poi trasferiti in hotel. Dal mattino dopo, invece, via agli incontri istituzionali in Camera di Commercio e Comune, mentre il pomeriggio saranno l’Università e l’Orto Botanico a catturare la loro attenzione. Da martedì cominciano gli incontri veri e propri tra i quali spiccano il Maap, Agripolis e l’Accademia Dieffe. Mercoledì sarà invece dedicato alla visita alle aziende con finale di giornata al castello del Catajo. Ancora visite ad aziende il giovedì per poi concludere la settimana con la partenza degli ospiti prevista nella giornata di venerdì.
“Con Padova Food Week – conclude Conzato – proseguiamo un programma che ormai vanta un lustro di iniziative. Infatti abbiamo cominciato nel 2014 con Feed your Soul, Feed your Mind, Feed your Business, una sorta di programma propedeutico in vista di Expo Milano 2015. E, in effetti, Come to Padova & Discover Expo 2015 ha provveduto a lanciare il brand Padova Looking Ahead&Beyond, brand che, soprattutto nell’anno successivo, ha coinvolto l’intero sistema economico e istituzionale padovano. Padova Space Week è stato invece l’evento clou del 2017, mentre Padova Health & Wellness Week ha caratterizzato la nostra azione nel 2018 concentrando l’attenzione su salute e benessere, illustrando le eccellenze della ricerca biomedicale presenti a Padova, la tradizione medica che contraddistingue la nostra città e lo sviluppo di un tessuto industriale nel settore medicale e del wellness. Il Presidente di Promex, Roberto Boschetto, conclude: “A seguito della Padova Health and Wellness Week è emersa la consapevolezza che la salute e il benessere si fondano su tre pilastri: alimentazione, movimento e psiche. E Promex, assieme al Sistema Padova, vuole intervenire su tutti e tre”.
Comunicato stampa a cura di Promex