25 C
Napoli
venerdì, 19 Luglio, 2024
HomeANNI2019Locanda Mausonium

Locanda Mausonium

?? Read it in English


Siamo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a milletrecento metri di altitudine: nel celebre lago di Campotosto si specchia l’eccezionale patrimonio urbano e naturalistico d’Abruzzo. Nella piccola frazione di Mascioni, a cinquecento metri dalle sponde del lago, è ubicata Locanda Mausonium, struttura ricettiva che offre la possibilità di vivere gli spettacoli unici che offrono le acque montane e di gustare la gastronomia della regione in totale relax. La valorizzazione delle proprie tradizioni culturali e la consapevolezza dell’immenso patrimonio attraverso cui meravigliarsi e far meravigliare sono i motivi per cui Locanda Mausonium viene annoverata tra i nostri Tesori d’Italia del 2019.

di Elena Trombetta

Locanda Mausonium sorge dove vi era una volta la casa dei nonni dei gestori, maestri di scuola elementare del paese; all’epoca Mascioni contava circa duemila abitanti, contro i circa cinquanta odierni. L’edificio è stato ristrutturato nel 2011; operativo dal 2013, ha resistito in modo impeccabile agli eventi sismici che hanno scosso il centro Italia diventando nell’immediato post sisma del 2016 luogo di appoggio per abitanti, protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri. I ricordi del passato più antico si uniscono a quelli più recenti attraverso il filo rosso della solidarietà e dell’accoglienza che ha da sempre contraddistinto queste terre, oggi chiamate a rivivere anche grazie alla Locanda, luogo di dolci ricordi.

La struttura

La cultura della qualità si rispecchia nella cura dei minimi dettagli. Le camere dotate di vista lago offrono la possibilità di gioire di spettacoli unici in ogni stagione dall’alba al tramonto; le camere vista paese, viceversa, si aprono sull’affastellamento di case tipico dei borghi montani abruzzesi. Dotate di wi-fi e silenziose allo stesso tempo, offrono un soggiorno confortevole e lontano dallo stress. Il ristorante offre ai suoi ospiti le ricette tipiche della cucina regionale e italiana, preparate  con prodotti tipici, stagionali e rigorosamente locali. Le ricette proposte sono sempre nuove, dal sapore intenso e gustoso: negli antipasti tradizionali spicca la celebre mortadella di Campotosto; tra i primi piatti viene proposta la “gricia” (amatriciana bianca), la pasta con zucchine zafferano e guanciale, la pasta Mausonium (ricotta, salsiccia e tartufo). La carne è scelta esclusivamente da allevamenti locali: un piatto tipico abruzzese che la Locanda propone è la “pecora alla cottora”, spezzatino di carne ovina cotta attraverso un lentissimo processo di ebollizione. A seconda della disponibilità si preparano ricette con pesce di lago, come pasta al persico, coregone al tartufo e porcini, luccio in salsa verde o rossa.

Senza le crostate e i dolci della casa non si può affrontare una giornata in montagna: per chi non disdice l’attività fisica oltre al comfort e alla pace montana, la Locanda offre la possibilità di vivere durante il soggiorno esperienze nel Parco Nazionale come escursioni, ciaspolate e passeggiate all’aria aperta. La Locanda ha sempre promosso la collaborazione con diverse associazioni sportive, tra cui: Scuola di escursionismo Itinera, Montagne Selvagge, Abruzzo Trek, Il cammino delle terre mutate, Movimento Tellurico, Feder Trek e Mountain Evolution. Tra le collaborazioni con le associazioni culturali spiccano invece: Pro Loco di Campotosto, Dottor Clown Italia, A.P.E., Associazione culturale Yallers, Active Languages, Alberto Fasciani e Gaspari Silverii Fotografia.
E non dimenticate di portare i vostri piccoli amici: Locanda Mausonium è anche rigorosamente pet friendly!

Contatti
Locanda Mausonium
Via Lecco 26 – 67013 Mascioni (AQ)
Tel: 086 2909132
Email: info@mausonium.it
Sito web
Facebook

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI