7.1 C
Napoli
venerdì, 8 Dicembre, 2023
HomeANNI2018Santa Rita Boat

Santa Rita Boat

Nel golfo di Napoli, lì dove abitano possibilità, bellezza e magia. La Santa Rita Boat è un luogo vibrante, un crocevia di persone ed esperienze, uno spazio molteplice, dove si intersecano percorsi di formazione, attività dedicate ai ragazzi disabili, progetti di innovazione sociale e culturale.
A bordo di questa imbarcazione si può cenare, si può imparare a cucinare o a pescare, si possono fare splendide gite alla scoperta degli angoli nascosti del golfo di Napoli. La Santa Rita Boat è un luogo dove si stringono amicizie, si condividono visioni sociali, si riscopre il valore del mare, si piantano semi di futuro.
di Alessandra Magnacca

La storia
La Santa Rita Boat è il cuore e il motore delle attività della cooperativa sociale ASGAM Onlus.
L’ASGAM, acronimo di Associazione Sostenitori Giovani Amici del Mare, lavora sul territorio della regione Campania con il motto “Campania mare d’amare”, ed è stata fondata il 25 Giugno 2007 dai militari della Guardia di Finanza iniziando fin da subito ad operare in favore di centinaia di giovani provenienti da quartieri a rischio di Napoli e Provincia.
La Santa Rita Boat è un ex motopesca sequestrata alla malavita per traffico di stupefacenti, un’imbarcazione molto speciale in quanto simbolo della lotta alla criminalità organizzata e della riqualificazione dei beni confiscati.
Oggi questa barca è un laboratorio che si presta ai giovani per imparare e applicare concretamente i mestieri del mare, dai lavori di manutenzione e ristrutturazione del legno a quelli legati al motore e agli impianti di bordo. Dopo un lungo restauro e, attraverso l’installazione di una piattaforma idraulica sommergibile, oggi la Santa Rita Boat è accessibile alle persone in carrozzina, con accesso a bordo e la discesa in acqua in autonomia e senza intermediazioni.
Oltre ad un profilo spiccatamente sociale, la struttura ha sviluppato una serie di attività in affiancamento, quali la ristorazione a bordo, corsi di cucina in barca, noleggio per tour guidati, ristorazione ambulante in mare, corsi di pesca e mestieri del mare.

Contatti
Santa Rita RistoBoat & Excursions
Via Francesco Caracciolo 9, front pontile settore C9 – Mergellina, Asgam, Napoli
Tel: +39 3407012298 / +39 345 8302709
Email: santaritaristoboat@gmail.com
Sito web

Le foto sono state fornite dalla ASGAM Onlus

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI