25.4 C
Napoli
giovedì, 13 Giugno, 2024
HomeBLOG TDI TOURTdI-Tour 2018. Nell'incanto del Veneto si chiude il nostro viaggio in camper...

TdI-Tour 2018. Nell’incanto del Veneto si chiude il nostro viaggio in camper nel 2018

Le avventure del TdI-Tour continuano… e dopo la Lombardia, il nostro Laika camper arriva in Veneto.
Prima tappa, Verona. Città dall’animo romantico, ci offre scorci inconfondibili sull’Adige sotto il cielo terso di dicembre. Le luci di Natale la inondano di nuova bellezza e di un clima festoso che ci travolge. Tra una passeggiata nei vicoli e sugli eleganti ponti che attraversano il fiume, tra un saluto a Giulietta e uno sguardo ammirato a Castelvecchio, siamo arrivati a Fiera di Verona per partecipare a JOB&Orienta, il salone nazionale del lavoro e della formazione che si svolge annualmente nel fermento di questa città.

La nostra giornata continua a riempirsi di bellezza e di emozioni quando, tra rigogliosi vigneti e verdeggianti distese, scorgiamo le Cantine Menegolli. Siamo in Valpantena, nella Valle degli Dei. Qui ci lasciamo conquistare dalla famiglia Menegolli e dalla loro storia fatta di amore e passione per la terra, una storia che scopriamo degustando alcune delle loro ottime produzioni, risultato eccellente dalla naturale collaborazione fra ciò che dona la terra e la mano dell’uomo.

E dopo questa intensa giornata, torniamo a bordo del nostro camper per raggiungere un’altra perla del territorio veneto: Padova.
Con la guida del nostro amico e collega Angelo, scopriamo una città incantevole, ricca di arte e di storia, che si lascia attraversare dai nostri sguardi curiosi. Ci immergiamo nella frenesia del mercato di Piazza delle Erbe, tra i banchi di frutta e verdura e i sorrisi accesi dei venditori, e qui ci dedichiamo a una piacevole chiacchierata con Paolo Martin, Presidente del Consorzio “Il Salone”.

Proseguiamo il tour della città, con gli occhi che non riescono a fermarsi, tante sono le bellezze da catturare. Una breve pausa pranzo per assaggiare l’ottima cucina tipica e si riparte. Palazzo della Ragione ci attende e si apre ai nostri sguardi meravigliati attraverso la guida esperta di Giorgio Andrian, professionista nella gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
E da qui di nuovo in marcia tra le strade di Padova per scoprire il Battistero della Cattedrale, Prato della Valle, la Basilica del Santo, la Specola… E, dopo tanto camminare e ammirare, sosta a “La Folperia”. Chiudiamo la giornata in bellezza in compagnia di Max e Barbara che ci conquistano con l’antica tradizione dell’aperitivo padovano a base di folpo (polpo) e stuzzicherie di mare, iniziata dai loro genitori più di 40 anni fa.

Il nostro ultimo giorno in Veneto ci porta tra i canali su cui si specchia la bellezza di una città unica al mondo: Venezia. Dalle più classiche tappe di Piazza San Marco e Ponte di Rialto, siamo passati per il Ghetto Ebraico, abbiamo ammirato il monumento a Bartolomeo Colleoni in Campo Santi Giovanni e Paolo e scoperto le Fondamenta della Misericordia, abbiamo attraversato Campo Santa Maria Nova e ci siamo immersi nella Libreria Acqua Alta, per terminare il nostro intenso tour con lo sguardo rivolto allo Squero di San Trovaso, ultimo baluardo della produzione artigianale di gondole a Venezia.

E nell’incanto del Veneto abbiamo chiuso il TdI-Tour 2018. Con un bagaglio ricco di incontri e di scoperte, di sorrisi condivisi e momenti indimenticabili, ci prepariamo ad accogliere nuove emozioni per il 2019. Pronti a partire per altre avventure con noi?

di Claudia Mele

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI