21.5 C
Napoli
lunedì, 17 Giugno, 2024
HomeANNI2018Trattoria “da Nane della Giulia”. Lo scrigno del gusto veneto nel centro...

Trattoria “da Nane della Giulia”. Lo scrigno del gusto veneto nel centro storico di Padova.

Da Nane della Giulia, è questo il caratteristico nome della trattoria più antica di Padova, ancora oggi in attività. Il nome deriva da un tale Giovanni, detto Nane, marito di Giulia, che gestiva almeno 80 anni fa la trattoria. Situata in Via Santa Sofia, nel pieno centro storico del capoluogo euganeo, a pochi passi dalla chiesa di San Francesco, la trattoria “da Nane della Giulia” è ospitata fin dal 1870, anno della prima licenza depositata presso il comune di Padova, nei locali a pian terreno della Scuola della Carità, un edificio della fine del ‘300 dove si trova il grande ciclo di affreschi di Dario Varotari della fine del XVI secolo. Il locale che ospita la trattoria era, prima dell’apertura della stessa, adibito a ospedale curato dai frati del poco distante convento di San Francesco ed è caratterizzato da un vano unico molto profondo, coperto da una grande volta a botte.

Fin dalla sua apertura nel 1870 la trattoria serve ai suoi ospiti i piatti della tradizione veneta, come pasta e fasoi (pasta e fagioli), bigoi con verze e straccetti di carne, e per concludere, ad esempio, uno zabaione e biscotti. L’atmosfera d’altri tempi, forse ricreata anche dall’uso di arredi e tavoli originali dell’inizio del XIX secolo, e i sapori genuini della tradizione riportano alla tavola delle nostre nonne, sebbene la semplicità dei piatti proposti non cada mai nella banalità degli stessi o nella mancanza di qualità, che anzi si mantiene molto elevata.

Monica Voltolina, attuale proprietaria della trattoria, basa i piatti del suo locale su prodotti sempre freschi e rigorosamente a Km 0, volendo così mantenere uno stretto legame tra la ricetta e il territorio in cui nasce e si esprime al meglio. Inoltre, la proposta di Da Nane della Giulia è sempre variabile e segue le stagioni, offrendo alla clientela il meglio della cucina veneta, che qui non viene solo proposta ma anche costantemente ricercata, seguendo la stagionalità delle materie prime. In questo modo, non solo si offre la certezza di una continua alta qualità, ma si invoglia il cliente a scoprire di volta in volta cosa propone la cucina a seconda del determinato periodo dell’anno.

Da Nane della Giulia non è solo una storica trattoria del centro storico di Padova: a volte si trasforma in una vera e propria galleria d’arte, dove il legame col territorio che si gusta attraverso i piatti riesce a passare anche attraverso gli occhi grazie a una serie di esposizioni di lavori di artisti locali proprio all’interno della trattoria.

Orgogliosa dei suoi quasi 150 anni, la trattoria Da Nane della Giulia non si ferma e va avanti verso il futuro della ristorazione con ricerca continua della tradizione e voglia di fare, perché Padova non perda quello che è un vero tesoro della città e da oggi un Tesoro d’Italia certificato.

di Angelo Bartuccio

Contatti
Trattoria Da Nane della Giulia
Via Santa Sofia 1 – 35121 Padova (PD)
Tel: 049/660742
Email: nanedellagiulia@gmail.com
Facebook

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI