18.1 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio, 2024
HomeANNI2018Al Borducan – Romantic Hotel & Restaurant

Al Borducan – Romantic Hotel & Restaurant

Siete alla ricerca di un hotel o di un ristorante romantico immerso in uno scenario da favola in cui eleganza e raffinatezza si fondono perfettamente? L’hotel-ristorante Al Borducan, a Varese, è la vostra risposta. La struttura, in stile liberty, sorge sul Sacro Monte di Varese – sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO – circondata dal verde della natura e accarezzata dall’elegante architettura risalente al 1924, immersa nel cuore della ridente e rigogliosa natura varesotta tra la calma placida dei laghi, del massiccio del Campo dei Fiori e degli Appennini che fanno capolino in lontananza. Un piccolo angolo di paradiso in cui le armonie di forme e di luci diventano l’espressione di sentimenti autentici. I sapori della cucina tradizionale si fondono con gli odori della tipica vegetazione lombarda per far vivere momenti irripetibili alla scoperta della cultura e del territorio. I piatti prelibati e il profumo degli accostamenti più sfiziosi sono le caratteristiche di una cucina attenta ai desideri di tutti e in grado di offrire favolosi vini dell’ottima cantina con selezione ampia e curata delle etichette locali, italiane e internazionali.

Lo storico albergo-caffetteria liberty, sulla via della Beata Caterina Moriggi, è diretto da Riccardo Santinon che da Gennaio 2018 propone serate all’insegna del romanticismo con 87 candele che illuminano il salone circolare in stile liberty, quello con le pareti in boiserie e gli affreschi delle rose bianche. Gli ospiti possono deliziarsi con l’esclusivo Elixir del Borducan, un liquore all’arancia a base di erbe preparato secondo un’antica e segreta ricetta di famiglia. «Faccio tutto da solo, dalla scelta degli ingredienti, all’estrazione dell’olio essenziale dalla buccia d’arancia, alla preparazione dello sciroppo nel paiolo che usava mio nonno, con le stesse sei botticelle da 50 litri che usava lui», dichiarava Bruno, nipote di Davide Bregonzio, ideatore del famoso elixir. È in questa frase che si racchiude lo spirito che ancora oggi anima il Borducan, che dopo diverse peripezie ha riaperto nel 2000 ed è ora un Hotel con 9 camere, ristorante e caffetteria, dove si può ancora assaporare quello stesso liquore e sentire la stessa energia che animava le imprese di Davide Bregonzio.

Tesori d’Italia ha oggi l’onore e il piacere di annoverare ufficialmente questa struttura pregna di storia e di bellezze artistiche e paesaggistiche tra i Tesori del 2018.

di Loredana Salvatore

Contatti
Hotel Al Borducan
Via Beata Caterina Moriggi 43 – 21100 Varese (VA)
Tel: +39 0332 220567
E-mail: info@hotelalborducan.com
Sito Web

 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI