24.2 C
Napoli
giovedì, 30 Maggio, 2024
HomeANNI2018Mùrika, il Ristorante del Modica Palace Hotel

Mùrika, il Ristorante del Modica Palace Hotel

L’approdo del nostro Laika Caravans in Sicilia per il primo TDI Tour dell’isola, concentratosi nel Sud-Est, ha rivelato un tesoro racchiuso in un forziere elegante e raffinato. Scelto il Modica Palace Hotel per conoscere l’accoglienza d’élite della città di Modica, lo staff di Tesori d’Italia viene meravigliato dal Ristorante Mùrika, il ristorante dell’hotel da poco ristrutturato. Il nome che rievoca le origini della città e significa pietra nuda è in perfetta sintonia con lo stile sobrio e al contempo ricercato.
I piatti raffinati e originali, l’inequivocabile elevata qualità degli ingredienti e la cura della loro scelta, sarebbero normalmente riconducibili alle creazioni di uno chef navigato. La sorpresa, invece, arriva alla fine di quella che di certo è rimasta una cena indimenticabile: lo Chef Giorgio Cicero ha soli 23 anni. Ma la sua è una passione che non si misura con l’età, talmente profonda e sentita da avergli conferito maturità e professionalità rare da riscontrare in un così giovane artista della gastronomia. Parlare con lui significa apprendere di quanta esperienza abbia già accumulato iniziando ad appena 15 anni e di come la sua determinazione lo abbia portato a formarsi osservando chef di fama internazionale.
Noi abbiamo riscontrato in lui sicurezza e tenacia, oltre alla già citata professionalità riscontrabile nella scelta per il suo ristorante e nel modo in cui lo conduce insieme ad uno staff ben preparato, certamente un Tesoro da condividere.
di Carmen Attardi

Nell’aprile 2018 a Modica nasce il ristorante Mùrika, gestito dal giovane Chef Giorgio Cicero, modicano, classe 1995.
La sua vita lavorativa ha inizio molto presto, con l’apertura dell’albergo di famiglia, il Modica Palace Hotel, dove si trova il ristorante, in passato chiamato Quasimodo.
Appena quindicenne inizia a lavorare nella sala dell’albergo per tutto la stagione estiva. Dopo aver frequentato il primo anno al Liceo Scientifico, a settembre decide di iscriversi all’istituto alberghiero, scegliendo da subito la cucina.
A sedici anni va a lavorare in ristoranti internazionali di grande prestigio, a Londra al Maze di Gordon Ramsay (ai tempi una stella Michelin) al Pollen Street Social di Jason Atherton (una stella Michelin) e al Marina Social Dubai di Jason Atherton.
Dopo sei anni decide di ritornare in Sicilia e prendere in mano la gestione del ristorante Quasimodo, che dopo una ristrutturazione chiama Mùrika.
La sua è una cucina in cui la materia prima di qualità è la grande protagonista e i sapori dei cibi del Mediterraneo, alcuni coltivati personalmente da Giorgio nel suo orto biologico, si fondono con l’esperienza maturata all’estero. Il menu è semplice, contemporaneo, raffinato ma soprattutto stagionale, perché utilizza solo gli ingredienti più freschi di ogni periodo dell’anno.
Il Ristorante Mùrika è lo specchio della natura di Giorgio, realizzato con materiali essenziali, propri di un ritorno alle origini: pietra, ferro, legno e vetro. Il nome rappresenta la genesi più antica del primo nome della città di Modica, che racconta le sue radici.

Contatti
Mùrika
Modica Palace Hotel
Via Vanella 106 Ang. Pablo Picasso – 97015 Modica (RG)
Tel: +39 0932 454121
Email: info@murika.it
Sito web
Facebook

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI