21 C
Napoli
domenica, 28 Aprile, 2024
HomeNEWS TESORI D'ITALIATdI-Tour in partenza per raccontare l’Italia attraverso la storia della pizza

TdI-Tour in partenza per raccontare l’Italia attraverso la storia della pizza

Da Napoli a Milano, passando da Gaeta, Roma e Firenze per offrire un’insolita rilettura del nostro Paese

Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna le prime tre tappe del nostro TdI-Tour _ viaggio in camper alla scoperta dei Tesori d’Italia, progetto che ci vede in partnership con la Laika Caravans e l’APC – Associazione Produttori Caravan e Camper. Dopo aver esplorato alcuni territori e tesori da portare alla luce, ci rimettiamo in cammino per raccontare l’Italia da un diverso punto di vista.

Dal 21 al 26 novembre attraverseremo alcune città del Bel Paese per andare alle origini della storia della Pizza Napoletana, dichiarata nel 2017 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO insieme all’Arte del Pizzaiuolo, ormai divenuta simbolo dell’identità italiana nel mondo. Incontreremo le persone che ne hanno fatto la storia e raccoglieremo aneddoti, al fine di offrire una singolare chiave di lettura delle tradizioni e dei percorsi che hanno contribuito a costruire il valore del Made in Italy a livello globale.

In collaborazione con l’Antica Pizzeria da Michele in The World, il Comune di Napoli e la UNPS – l’Unione Pizzerie Storiche Napoletane, guidati da Alessandro Condurro, General Manager dell’Antica Pizzeria da Michele in The World, ascolteremo alcuni dei protagonisti delle Pizzerie “Le Centenarie”, che hanno fatto in parte la storia di Napoli e ne hanno vissuto i mutamenti degli ultimi 150 anni. Proseguiremo poi per Gaeta, Roma, Firenze e Milano, per indagare come, pur nella sua assoluta semplicità, questo prodotto sia entrato nella vita quotidiana degli italiani e degli abitanti di molteplici regioni del mondo.

Una nuova partenza a bordo del nostro Laika Camper da dove tutto è iniziato, in Piazza Trieste e Trento, che coinvolgerà inizialmente il nostro team campano, guidato da Alessandra Magnacca, e a seguire gli altri team regionali di Tesori d’Italia in un insolito percorso fatto di persone, storie, saperi e sapori.

Redazione Tesori d’Italia

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI