23.8 C
Napoli
martedì, 28 Maggio, 2024
HomeNEWS TESORI D'ITALIATesori d’Italia annuncia i vincitori del Foto Contest #itesorisiamonoi

Tesori d’Italia annuncia i vincitori del Foto Contest #itesorisiamonoi

In ordine di merito sono Giuseppe Stoppiello, Roberta Paccagna e Selene delle Cave i vincitori del primo contest fotografico di Tesori d’Italia

Una mano che ci guida verso una genuina bellezza, un abbraccio sincero in un cortile incantato, un uomo perfettamente in linea con la forza e la pace del paesaggio. Sono loro che si aggiungono ai nostri Tesori 2018, i vincitori di un concorso che ha visto impegnati i giurati Alessandro D’Urso, Giuseppe Mazzola, Francesco Castiglione e la nostra redazione fino a poche ore dall’annuncio ufficiale. È stata una questione di qualità piuttosto che di quantità, che ha trovato un consenso quasi unanime nella scelta delle dieci candidate alla vittoria, ma che ha richiesto un lungo lavoro di dibattito e di confronto nel decretare le tre foto migliori, ovvero quelle che rispecchiassero meglio i principi fondamentali su cui è stato concepito il concorso. Delle centinaia di fotografie pervenute, infatti, nonostante le informazioni fornite tramite il regolamento ufficiale, sono state molte quelle escluse non avendo rispettato i parametri richiesti. Ringraziamo ad ogni modo tutti per avervi partecipato e li invitiamo a “prepararsi” per la prossima edizione del 2019.

Il primo classificato, Giuseppe Stoppiello, pugliese di Manfredonia, ci porta a Marina Corricella vista da Terra Murata, Isola di Procida, con una foto che esprime tutta la bellezza dei colori dell’Italia e che racchiude in uno scatto, in modo semplice ma netto, il messaggio del nostro concorso.

La seconda classificata, Roberta Paccagna, piemontese di Settimo Torinese, ci porta in Piazza Grande a Montepulciano, con una foto che riesce letteralmente a fermare il tempo in una romantica cornice di intimità e di calore, che fa dell’Italia un luogo tanto amato al mondo e probabilmente unico nel suo genere.

La terza classificata, Selene delle Cave, piemontese di Biella, ci conduce alle sponde del Lago di Viverone, fondendo perfettamente e armoniosamente in un unico movimento narrativo il legame indelebile tra l’Uomo e il Paesaggio, la Terra e il Cielo, l’Italia e l’Italiano.

A loro il nostro grazie più sincero per le emozioni che ci hanno regalato, che oggi condividiamo finalmente con il mondo, e i più sentiti complimenti  per questo traguardo. Tre Tesori d’Italia che saranno dunque tra i protagonisti delle nostre attività editoriali dei prossimi giorni, in quanto avranno un Focus dedicato all’interno del nostro magazine online. A Giuseppe Stoppiello un posto d’onore anche all’interno dell’Edizione Speciale di Tesori d’Italia Magazine prossimamente in distribuzione internazionale.

Tesori d’Italia ha inoltre deciso, in linea con il percorso di informazione e di promozione territoriale che sta portando avanti con il TdI-Tour, che la consegna dei Premi e delle Targhe previste dal Foto Contest avverrà a domicilio… raggiungeremo, infatti, tutti e tre i vincitori con il nostro Camper Laika per trascorrere una giornata insieme e conoscerne la storia, i familiari, gli amici, così come i luoghi in cui vivono o in cui sono nati e cresciuti. Preparatevi… stiamo arrivando!

Nei prossimi giorni annunceremo, infine, le altre foto selezionate che entreranno a far parte del piano editoriale speciale del nostro Magazine online.

Un ringraziamento particolare ai nostri giurati Alessandro D’Urso, Giuseppe Mazzola e Francesco Castiglione per la professionalità, la pazienza, l’impegno.

Redazione Tesori d’Italia

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI