25.1 C
Napoli
sabato, 20 Luglio, 2024
HomeNEWS TESORI D'ITALIATdI-Tour Pizza Worldwide

TdI-Tour Pizza Worldwide

Narrazioni, ricordi e radici: abbiamo incontrato i rappresentanti delle famiglie che custodiscono i segreti della storia della pizza

Da un po’ di tempo abbiamo iniziato un viaggio. Ogni giorno lavoriamo per ascoltare, analizzare, osservare e restituire un racconto dell’Italia che costruisce, che innova, che cade e si rialza, che preserva la propria identità e si impegna a trasferire storie e saperi.
Abitiamo una nazione complessa, caratterizzata da bellezza, ingegno, stupore, porosità; di fronte a tanta magnificenza, spesso non riusciamo a leggere e riconoscere i tasselli che costituiscono l’inestimabile patrimonio di cui siamo eredi. Storie familiari, genio individuale ed espressioni simboliche diventano gli elementi principali della tessitura che sostanzia l’identità della nostra nazione.

Questi i presupposti sui quali ha preso forma il TdI-Tour “Pizza Worldwide”, a bordo del nostro Laika camper abbiamo intrapreso una strada alternativa per indagare la storia di Napoli e delle umanità che la caratterizzano attraverso un’immersione del mondo della pizza e, soprattutto, incontrando le persone, i volti e le famiglie che ne hanno fatto la storia.

Due anni fa ha preso vita l’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie”, un’organizzazione formata dalle principali realtà che custodiscono le origini della pizza napoletana, nata per preservarne e salvaguardarne la storicità e l’autenticità. Guidati da Alessandro Condurro, General Manager de l’Antica Pizzeria da Michele in The World, e con il patrocinio del Comune di Napoli, abbiamo visitato i luoghi, incontrato e accolto i preziosi racconti di alcuni dei membri de “Le Centenarie”.

Paolo Surace del Ristorante Pizzeria Mattozzi ha condiviso con noi i ricordi dell’infanzia, i suoi primi passi in questo misterioso mondo a soli sette anni. Con Massimo Di Porzio del Ristorante Pizzeria Umberto abbiamo indagato il valore di ciò che è antico e della condivisione che nasce nei contesti associativi. L’incontro con Antonio Starita della Pizzeria Starita a Materdei è stato denso di generosità e coraggio, un viaggio nella memoria fra territorio, sacrifici e tensione verso il futuro. Salvatore Antonio Grasso della Pizzeria Gorizia 1916 ci ha accolti nel suo mondo fatto di sorrisi ed entusiasmo, caparbietà e orgoglio delle radici familiari.

Con Enrico Maria e Carlo Alberto Lombardi delle Pizzeria Lombardi 1892 abbiamo approfondito il senso, la sfida e la profonda responsabilità che si celano dietro ai passaggi generazionali.
Gianni e Vincenzo Paolo Capasso della Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro dal 1847 ci hanno introdotti alla faticosa gavetta e all’impegno che caratterizzano questa scelta di vita, che si fa famiglia, territorio e preziosa quotidianità.
Daniela Condurro de l’Antica Pizzeria da Michele ci ha condotti attraverso la storia della sua famiglia, nel legame indissolubile che unisce la città e la pizza, accomunate dal calore e dall’accoglienza che portano il mondo a Napoli e Napoli nel mondo.
In Giorgio Moffa de l’Antica Pizzeria Ciro – Gaeta abbiamo incontrato l’orgoglio delle origini, la scelta di esportare l’autentica pizza napoletana e una profonda nostalgia per la propria terra.

Il nostro viaggio è proseguito verso Roma, per poi approdare a Firenze prima e a Milano poi. Lungo questo percorso abbiamo incontrato coloro che hanno scelto di farsi carico di una sfida importante, ovvero quella di portare l’autentica pizza napoletana in altre regioni d’Italia. Mario e Gioia Luce de l’Antica Pizzeria da Michele in The World Roma Flaminia e Roma Trevi, Massimiliano Macca della sede di Firenze, Gennaro Fioretti di quella di Milano, tutte storie e personaggi diversi accomunati da grande entusiasmo e da un profondo senso di responsabilità, di cura e di rispetto per quella che viene percepita come una grande opportunità.
Il nostro TdI-Tour “Pizza Worldwide” è stata un’esperienza rivelatrice, torniamo a casa più ricchi, con uno sguardo diverso sulle cose di ogni giorno e con una consapevolezza in più: dietro ciò che crediamo di conoscere, spesso si celano autentici tesori.

-di Alessandra Magnacca

TdI-Tour “PIzza Worldwide” è un progetto di
Con il patrocinio di
In partnership con
In collaborazione con

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI