24.6 C
Napoli
venerdì, 12 Aprile, 2024
HomeNEWS TESORI D'ITALIAEtna Comics: nuova Media Partnership per Tesori D’Italia.

Etna Comics: nuova Media Partnership per Tesori D’Italia.

Tesori d’Italia affiancherà, a partire da oggi, la bellissima realtà dell’Etna Comics, il Festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, giunto all’ottava edizione. I protagonisti sono i fumetti, il cinema d’animazione, i giochi da tavolo, i videogiochi e centinaia di cosplayers che con entusiasmo si tramutano nei loro personaggi preferiti.
L’Etna Comics si tiene annualmente a Catania presso il centro fieristico “Le Ciminiere”. L’area espositiva, quest’anno, sarà ancora più grande grazie al padiglione esterno di oltre 1.500 metri quadri, che accoglierà non solo gli editori dell’Area Games ma anche la nuovissima Area Videogames Experience.
La prima edizione fu inaugurata il 9 settembre 2011, registrando oltre 25.000 presenze. A seguito del successo ottenuto, l’Etna Comics è diventato un vero e proprio festival internazionale aumentando esponenzialmente il numero di visitatori. Vi partecipano tutti i più importanti operatori del settore e un alto numero di negozi specializzati, fumetterie e associazioni culturali. Durante i giorni del festival si svolgono svariati eventi tra cui concerti, proiezioni, incontri con gli autori, conferenze e workshop, presentazioni, sessioni di gioco di ruolo dal vivo, tornei di carte da gioco collezionabili (come: Magic: The Gathering, Yu-Gi-Oh! e Pokémon) e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d’animazione in generale.

Tutti gli autori ospiti della manifestazione sono invitati a partecipare a una sessione di disegno live, in cui producono un’opera che viene battuta all’asta di beneficenza, che si svolge generalmente l’ultimo giorno. Grazie ai fondi raccolti nelle prime quattro edizioni, Etna Comics è intervenuta con aiuti sostanziosi in Africa e in Libano.
L’Etna Comics rappresenta l’incontro tra la Sicilia e la cultura del Giappone e dei Manga, raggruppando diverse generazioni, dalle più piccole alle più grandi. L’Etna Comics è passione che diviene storia e realtà, grazie alla macchina organizzativa diretta da Antonio Mannino e alla passione che muove i visitatori da ogni parte d’Italia che per un intero anno preparano i loro costumi in attesa dell’evento.
Quest’anno il Festival avrà inizio il 31 maggio, per poi concludersi giorno 3 giugno, con un calendario ricco di sorprese e con la presenza di prestigiosi ospiti.
Il manifesto prescelto per l’ottava edizione raffigura il mago Eliodoro, simbolo della città di Catania, poiché l’elefante di piazza Duomo – per i catanesi “u liotru” – deriverebbe proprio da Eliodoro che, secondo la leggenda, sarebbe stato lo scultore della statua dedicata al pachiderma, che il mago era solito cavalcare.

Non resta che abbandonare le nostre consuete vesti e trasformarci nel nostro manga preferito!

– di Claudia Geremia

Sito Web EtnaComics

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI