26.6 C
Napoli
giovedì, 13 Giugno, 2024
HomeTURISMO E CULTURAApiterapia, salute e benessere con le api

Apiterapia, salute e benessere con le api

Cos'è l'apiterapia? Ce lo racconta Andrea Dal Zotto, falegname e apicoltore, fondatore dell'Apiario Integrato®.

Esiste l’apiterapia? L’Associazione Italiana Apiterapia e l’Accademia di Apiterapia sostengono di sì.
Fin dall’antico Egitto le api sono state materia di interesse e studio per l’uomo. Recenti scoperte tra le tombe egiziane hanno dimostrato che il miele ha la potenzialità di durare 3000 anni, ma sicuramente all’assaggio paleserebbe più di qualche acciacco dovuto al tempo. Quel che è certo è che gli egiziani erano bravi apicoltori. Il miele rappresentava infatti ciò che di più dolce la natura potesse offrire, ma non solo. Il forte legame dell’antico Egitto con l’apicoltura e il loro grande spirito di osservazione gli hanno permesso di comprendere le potenzialità curative di miele, cera, pappa reale, propoli e tanto altro. Un sapere che si è forse perso nei millenni, fino ai giorni nostri.

Andrea Dal Zotto, falegname di famiglia, apicoltore con la passione per la natura e la visione olistica, crea nel 2017 l’Apiario Integrato®. Grazie alle sue intuizioni e ispirandosi a Paesi decisamente più progressisti del nostro, costruisce a Marostica, in provincia di Vicenza, il suo apiario olistico. Una struttura tanto semplice quanto versatile che permette una serie di attività didattiche legate all’apicoltura e all’apiturismo, ovvero il turismo mosso dalla voglia di conoscere meglio la vita delle api.

Apiterapia
© bewell.it
Cos’è l’Apiario Integrato®

“L’Apiario Integrato® nasce dalla necessità, per un apicoltore, una neo mamma, un giovane studente, di avviare un’attività a integrazione del reddito familiare – racconta Andrea Dal Zotto –. Per integrato intendiamo appunto l’unione di apididattica (didattica per le scuole ad esempio) e apiturismo con le normali attività apistiche. Creare qualcosa di innovativo come un’area benessere dove le persone interessate possano conoscere suoni e profumi dell’alveare in totale sicurezza. Un’idea che mi è venuta viaggiando e osservando come lavorano gli altri apicoltori in Europa”.

L’Apiario Integrato® si presenta come una sauna finlandese, con tanto di sdraio e finestre ma, ovviamente, senza il relativo calore. È una casetta in legno naturale non trattato, collegata direttamente alle arnie dove potenza e armonia della natura donano esperienze olfattive e sensoriali rilassanti. Tramite una rete, che separa il visitatore dalle api, suoni e profumi dell’alveare pervadono la casetta creando una vera e propria sensazione di benessere olistico (dal greco “olos” che significa “il tutto”). Diversi studi hanno dimostrato che gli oli essenziali e le resine raccolte dalle api hanno una potenziale azione curativa sull’apparato respiratorio.

@ bewell.it
@ bewell.it
Il benessere dell’Apiterapia

È innegabile che le api sono un giovamento per tutto l’ecosistema e idee come quella di Andrea lanciano lo sguardo verso un modo nuovo e innovativo di beneficiare dell’apicoltura. “Le Api, come è risaputo, sono delle sentinelle per la biodiversità e molto altro – ci ricorda Andrea –. Per noi sono maestre di vita, insegnano a vivere in comunità, l’accettazione del ruolo, la condivisione di un bene comune, la comunicazione, la visione dello spazio e del tempo che varia a seconda del momento in cui nasce un’ape”.

L’olismo è un principio filosofico dove le parti sono un tutt’uno con l’intero. Dove il macrocosmo, la nostra terra, e il microcosmo, noi e il nostro corpo, coesistono in simbiosi e si somigliano.
Molti sono i progetti in Italia per la creazione di apiari olistici. Tra le attività più tradizionali troviamo la didattica per le scuole e il turismo con la famiglia, ma apiario olistico non significa solo questo. Andrea, con il suo Apiario Integrato®, permette ai visitatori di usufruire di specifiche attività che favoriscono il rilassamento corporeo, dalla meditazione al bee-humming, altrimenti conosciuto come api-sound. Pare infatti che il ronzio delle api emetta una frequenza salutistica tale da rivelarsi un concentrato di benessere.

Apiterapia

“Le emozioni che abbiamo provato vivendo con le api ci hanno portato a ricercare, e trovare, numerose citazioni su di loro nei testi sacri. In tutti si parla dell’importanza che è stata data loro nella creazione del mondo, messaggere tra piano umano e piano divino – spiega Andrea –. Meditare con le api e lasciarsi trasportare porta a uno stato di quiete, sicurezza, forza, energia, che varia durante la giornata, durante i cambiamenti climatici o meteorologici. È un continuo adattarsi al mondo che le circonda, sempre con un equilibrio calcolato”.

Non solo Apiterapia. Bewell Italy, il centro olistico

Nei pressi dell’Apiario Integrato® di Marostica, Andrea accoglie numerosi turisti anche dall’estero. BeeWell Italy è infatti il suo centro olistico dove è possibile anche soggiornare per brevi periodi nel B&B. Un concetto di benessere con le api a 360°, dove ci si immerge nella natura e si vivono le esperienze proposte da Andrea e sua moglie Loretta. Tra le bellissime attività disponibili, attira particolare attenzione il Forest Bathing, ovvero i bagni di bosco, e la meditazione attraverso il suono delle campane tibetane. La vacanza ideale per rigenerarsi nella bellezza delle colline venete.

“Penso che la cosa che più affascina di noi sia la passione che ci mettiamo – racconta Dal Zotto – Quando raccontiamo qualcosa che fa parte di noi tocchiamo il livello emozionale delle persone. Non si raccontano storie fantastiche o utopistiche. Si raccontano momenti di vita dove api e natura insegnano, comunicano, affascinano. Tutto prende forma in divenire, come se qualcosa di più grande di noi stesse scrivendo i nostri passi”.

Apiterapia
© bewell.it

Andrea e la sua famiglia dimostrano grande sensibilità, la stessa che tutti, fin da giovani, dovremmo avere la possibilità di imparare. Le api sono la rappresentazione completa di una famiglia. Un super organismo dove ogni membro ha un compito, ognuno – api, fuchi o regina – ha un lavoro ben preciso da svolgere e nessuno di loro può vivere senza l’altro. Non a lungo almeno. Una chiara rappresentazione che ribadisce l’importanza di essere uniti, di stare insieme, lavorare, cibarsi, sopravvivere.

Ad Andrea abbiamo chiesto come si potrebbe sviluppare un progetto così vivo e performante: “Ironicamente sconsiglio a tutti di iniziare. Iniziare significa non poterne poi più fare a meno. Le api sono fascino puro, una dolce droga che crea una straordinaria dipendenza. Dopo la risata, ribadisco sempre che ci vuole serietà. Beewell significa che per ottenere il bene dalle api bisogna fare il bene alle api”.

Se vi trovate in Veneto, nei pressi della bellissima città di Marostica – famosa per la tradizionale scacchiera gigante dove i pedoni sono vere e proprie persone – passate a trovare Andrea e Loretta. Potrebbe diventare, in un istante, una bellissima storia d’amore tra voi e le api.

di Elsa Menegolli
Sommelier multimatrice & Wine Educator
Naturopata e Sensorialista del Miele

Info
bewell.it


? Potrebbe interessarti anche Miele, varietà e gusto. Scopriamo come assaporarlo al meglio

 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI