23.8 C
Napoli
martedì, 28 Maggio, 2024
HomeTURISMO E CULTURAPaperDante, omaggio a fumetti al Sommo Poeta

PaperDante, omaggio a fumetti al Sommo Poeta

Per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, la Disney ha realizzato “PaperDante”, un fumetto tutto italiano con protagonisti Paperino nei panni di un giovanissimo Dante e Paperina nelle vesti dell’affascinante Beatrice.
Edito da Giunti Editore per la collana “Letteratura a fumetti”, PaperDante è stato scritto da Augusto Macchetto, con i disegni realizzati da Giada Perissinotto e i colori di Andrea Cagol. Esce oggi, 17 marzo 2021, in tutte le librerie e online; farà parte di un volume di 192 pagine che contiene anche altre due storie a fumetti: L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto (1949-50) e L’Inferno di Paperino di Giulio Chierchini (1987).

I personaggi Disney, tra i più amati, diventano protagonisti di un’inedita avventura che omaggia il genio di Dante. Senza voler svelare nulla, vi diciamo solo che la storia inizia con il piccolo PaperDante che, durante un picnic, viene mandato dallo zio Alighiero – il burbero zio Paperone – a raccogliere l’acqua; inoltratosi nel bosco e spinto dalla curiosità, PaperDante varcherà la soglia di una oscura caverna…

Inizia così l’avventura di PaperDante:

“Mi ritrovai dinnanzi a un gran buio nero, / e le piume rizzaronsi dal capo mio / che l’cuor mi prese di terrore vero. / Eppur mi dissi: E se entrassi, io?”

Buona lettura!

di Valentina Alfarano

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI