14.4 C
Napoli
sabato, 2 Dicembre, 2023
HomeEVENTIIl MAXXI L’Aquila apre ufficialmente le porte

Il MAXXI L’Aquila apre ufficialmente le porte

Inaugurato il 28 maggio, alla presenza del Ministro della Cultura Franceschini e della presidentessa della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri, giovedì 3 giugno il MAXXI L’Aquila apre ufficialmente le sue porte al pubblico.
Il progetto di aprire il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo a L’Aquila risale al 2016, anno in cui il MiBACT (oggi MiC), guidato da Dario Franceschini, scelse di destinare Palazzo Ardinghelli a seconda sede del MAXXI di Roma, così da contribuire alla ripresa del Capoluogo abruzzese duramente colpito dal sisma del 2009.

“Voglio partire con una coincidenza: era il 28 maggio 2010 quando si inaugurò il MAXXI a Roma. Oggi, 11 anni dopo, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo raddoppia, e raddoppia qui a L’Aquila. – Ha affermato Giovanna Melandri in apertura all’inaugurazione – Resilienza e ripartenza sono parole entrate nella vita di tutti in questi tempi sfidanti: oggi a L’Aquila prendono forma concreta, al servizio di una comunità, di un territorio ricchissimo di saperi e di ingegno, e dentro una vasta rete di collaborazioni internazionali”. 

“Il MAXXI L’Aquila sarà uno dei luoghi più importanti per l’arte contemporanea in Italia e sarà un grande attrattore. – Ha dichiarato il Ministro Franceschini in occasione dell’inaugurazione – È una operazione importante che dona alla città un motivo in più per far arrivare un turismo internazionale e colto”. 

Così rinasce, come nuovo polo del contemporaneo, Palazzo Ardinghelli – gioiello di architettura barocca dichiarato monumento nazionale nel 1902 – riaperto nel settembre 2020 dopo i lavori di restauro e consolidamento.
Con un ricco programma di incontri d’artista, attività educative, corsi di formazione, progetti di committenza, il MAXXI L’Aquila punta a far dialogare arti visive, performance, fotografia e architettura: un vero e proprio laboratorio dedicato alla produzione artistica e culturale, aperto al territorio e alle sue energie.
Il MAXXI L’Aquila è pronto ad accogliere i visitatori con una grande mostra inaugurale – Punto di equilibrio. Pensiero spazio luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti – dal giovedì alla domenica, con ingresso gratuito per i residenti nei comuni della Regione Abruzzo fino al 31 dicembre 2021.

di Claudia Mele
? di Luca Eleuteri da MAXXI L’Aquila



? Potrebbe interessarti anche Il Parco Nazionale della Maiella è Geoparco UNESCO

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI