23.4 C
Napoli
giovedì, 30 Maggio, 2024
HomeTURISMO E CULTURAL’Istituto di Cultura Salentina, una finestra sul mondo

L’Istituto di Cultura Salentina, una finestra sul mondo

Valorizzare e potenziare la cultura e l’identità del Salento

Operare sul territorio e farsi promotori di incontri, eventi, iniziative culturali che abbiano riscontro e continuità è un impegno serio. Richiede dedizione, conoscenza, attenzione alle esigenze delle persone, alle possibilità oggettive e, soprattutto, tanta passione. Il lavoro che l’Istituto di Cultura Salentina porta avanti è lodevole sia per la qualità delle iniziative sia per la volontà di creare collegamenti e relazioni virtuose, di collaborare per obiettivi comuni e “di sviluppare una rete auto propulsiva – questo ci piace molto – di eccellenze salentine”. In attesa di incontrare il presidente Annalaura Giannelli e le persone che la affiancano in questo percorso tutto da scoprire, presentiamo al nostro pubblico una realtà che può rappresentare davvero molto per il Salento e per la Puglia intera.
Redazione Tesori d’Italia

Istituto di Cultura Salentina (ICS)
L’associazione di promozione sociale Istituto di Cultura Salentina nasce nel 2016. Pur inserendosi a pieno titolo nell’ambito del vasto panorama culturale della provincia di Lecce, la vocazione territoriale e culturale dell’ICS ha prospettive di più ampio respiro, perché sviluppa il suo raggio d’azione andando oltre i confini nazionali. Nonostante la sua giovane costituzione, già vanta, infatti, accordi con altre associazioni e istituti pubblici di cultura fuori dalla provincia di Lecce e dai confini nazionali (come per i protocolli sottoscritti in Spagna e in Cina).

Finalità
Le finalità dell’ICS sono principalmente quelle di valorizzare e potenziare la cultura e l’identità del Salento, mettendo in collegamento e in una relazione virtuosa artisti, letterati, studiosi, imprenditori locali e, più in generale, uomini e donne di cultura. In particolare, lo scopo è quello di sviluppare una rete auto propulsiva di eccellenze salentine, operanti nei diversi e differenti campi del sapere, capace di sollecitare il territorio verso una maggiore compiutezza culturale e identitaria e, allo stesso tempo, intercettare quelle identità salentine rilevanti le cui peculiarità meritano di essere messe in risalto non solo a livello locale ma anche a livello nazionale e internazionale.

Link sito web
Link Facebook

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI