24.2 C
Napoli
giovedì, 30 Maggio, 2024
HomeEVENTIA Civitavecchia, il Festival di Cultura Giapponese

A Civitavecchia, il Festival di Cultura Giapponese

Nel weekend dal 2 al 3 ottobre aria d’oriente soffia sulla città di Civitavecchia. La Cittadella della Musica ospiterà la terza edizione del Festival di Cultura Giapponese. L’evento, nato per volontà dell’Associazione Hasekura Amici di Ishinomaki e del Comune di Civitavecchia, è realizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone in Italia, l’Istituto Giapponese di Cultura e la sede di Roma dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO) e con il sostegno della Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra Civitavecchia e Ishinomaki. Nel 1971 le due città portuali hanno sancito un legame profondo che affonda le radici nella storia: rappresentano il punto di partenza e di arrivo dell’ambasceria Keicho del samurai Hasekura Tsunenaga, salpata nel 1613 dalle coste giapponesi e giunta due anni dopo proprio nel porto laziale. Il Festival si tiene nel mese dell’approdo che sarebbe avvenuto il 18 ottobre del 1615.

Cosa propone il Festival

Numerosi gli appuntamenti che animeranno Civitavecchia nella due giorni di Festival: esposizione di bonsai, mostre fotografiche, conferenze, presentazioni di libri, spettacoli. Accanto a dimostrazioni di ikebana l’arte giapponese della disposizione dei fiori recisi e la tradizionale cerimonia del tè, non mancheranno degustazioni di prodotti tipici del Tohoku, regione in cui si trova Ishinomaki, a cura del JNTO di Roma.
Tante le manifestazioni culturali, tutte di grande interesse; tra i momenti più attesi, il concerto di pianoforte che si terrà sabato 2 ottobre nel pomeriggio: ad allietare i presenti sarà l’Ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroshi Oe, che si esibirà per la città di Civitavecchia come musicista.
Il Festival, inoltre, ospiterà uno spettacolo Kyogen opera teatrale umoristica tipica del Sol Levante tratta da uno scritto del maestro Komatsu, uno dei più grandi autori di fantascienza giapponese che uscirà per la prima volta dal suo Paese e sarà a Civitavecchia sabato alle 21 nella Sala Morricone della Cittadella.

Il Festival di Cultura Giapponese è un evento di rilevanza internazionale in grado di avvicinare due città che, seppure tanto lontane, sono unite nel nome della cultura grazie a un gemellaggio che ha ormai mezzo secolo di storia.

Info su Festival di Cultura Giapponese

di Floriana Maci

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI