11.2 C
Napoli
martedì, 27 Febbraio, 2024
HomeEVENTIArt Bike & Run. Sport, arte e gastronomia sulla Costa dei Trabocchi

Art Bike & Run. Sport, arte e gastronomia sulla Costa dei Trabocchi

Dal 1 al 3 ottobre, la meravigliosa costa dei Trabocchi in Abruzzo sarà protagonista della prima edizione di Art Bike & Run. Tre giorni di sport, arte e gastronomia lungo la Via Verde, la ciclovia che percorre uno dei tratti di costa più suggestivi dell’Adriatico. Realizzata sul vecchio tracciato ferroviario ottocentesco oggi dismesso, la Via Verde è parte del progetto Bike to Coast con cui la Regione Abruzzo sta realizzando una ciclabile di 130 km con vista sull’Adriatico che dal litorale consente in più punti di raggiungere l’entroterra. 

Ideato e organizzato dall’agenzia Carsa Srl di Pescara l’evento internazionale è promosso da Legambiente Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti-Pescara, proprio per inaugurare la Via Verde e far conoscere la Costa dei Trabocchi facendo leva sul turismo sostenibile, volano di crescita economica e culturale. Un percorso dal fascino incommensurabile che si snoda lungo 42 chilometri attraverso 9 comuni, con le spiagge di sabbia fina che si alternano a calette di sassi costellate dai noti trabocchi.

Cos’è Art Bike & Run 

Ciclismo, running, walking, ma anche street art, incontri, socialità inclusiva, degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi, tutto questo è Art Bike Run. Un evento che mira a diventare un brand con cui concorrere a valorizzare i prodotti del territorio abruzzese.
Art, perché la Via Verde è un percorso attraverso l’arte e la cultura. Le nove gallerie che caratterizzano la ciclovia si trasformeranno negli anni in installazioni visive a cielo aperto, grazie alle opere di street artist di caratura internazionale. La prima sarà realizzata da Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo.
Bike, perché il cicloturismo conquista sempre più adesioni, permettendo di scoprire il territorio con una esperienza emozionante e sostenibile.
Run, perché l’evento si completa con la corsa podistica non competitiva denominata Sunset Run, pensata e voluta per dare la possibilità di scoprire il territorio e ammirarne tutta la bellezza.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, dello sport all’aria aperta, del mangiare bene, sostenitori del turismo lento ed esperienziale.
Che siate sportivi professionisti o amatoriali, cicloamatori e podisti di ogni livello, famiglie o turisti curiosi, la Costa dei Trabocchi vi aspetta, per un viaggio indimenticabile. 

Info su Art Bike & Run.

di Claudia Mele


? Potrebbe interessarti anche Trabocco Punta Tufano e Agriturismo Rifugiomare

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI