31.7 C
Napoli
sabato, 13 Luglio, 2024
HomeEVENTICantine Aperte 2022, la 30ª edizione è alle porte

Cantine Aperte 2022, la 30ª edizione è alle porte

Grande fermento per Cantine Aperte, la manifestazione a carattere nazionale che segna la primavera enoturistica di un numero di selezionatissime cantine italiane. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino, l’evento, alla sua 30ª edizione, è in programma sabato 28 e domenica 29 maggio

“Con Cantine Aperte, appuntamento cult del Movimento, la permanenza del visitatore in cantina si prolunga per una giornata e l’assaggio diventa degustazione e racconto, approfondimento e conoscenza, intrattenimento e divertimento. L’ospite, stimolato, amplia lo spazio di ricerca e dedica il suo tempo libero all’incontro con produttori e territori, diventando di fatto ‘enoturista’”. [ Fonte: movimentoturismovinolive.it ]

Cantine Aperte, cosa aspettarsi per la 30ª edizione? Lo abbiamo chiesto a Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino.

Questa iniziativa, partita trent’anni fa, ha rivoluzionato l’approccio dei turisti al mondo del vino. Con il passare degli anni ci siamo resi sempre più conto che le visite in cantina, all’inizio finalizzate soltanto all’acquisto di bottiglie, si sono trasformate in esperienza, conoscenza, apprendimento e relax. Per questa edizione ci aspettiamo che i nostri enoturisti siano sempre più attenti, curiosi, appassionati, aperti al dialogo e alla convivialità e rispettosi dell’ambiente.
L’avvento dei social ha modificato la comunicazione dell’esperienza personale in una nuova forma più emozionale, dando spazio alla nascita di figure professionali come gli influencer. In occasione della 30ª edizione di Cantine Aperte abbiamo pensato di invitare e coinvolgere in anteprima un gruppo di circa 50 influencer del mondo wine e travel. La visita delle Cantine del Movimento Turismo del Vino permetterà loro di raccontare, con le loro modalità, le iniziative in programma nelle aziende.

Quali sono le attività più interessanti che le cantine italiane propongono per il weekend di Cantine Aperte?

Ogni anno i nostri soci ci stupiscono con le loro proposte innovative. Si va dal trekking tra i vigneti, ai pic nic tra i filari, passando attraverso corsi per apprendisti vignaioli, degustazioni di vino all’aperto in abbinamento ai prodotti tipici locali, passeggiate a cavallo tra le vigne e suggestivi aperitivi in terrazza al tramonto. E ancora pranzi didattici, eventi culturali in cantina, mostre d’arte, concerti, intrattenimento per i più piccoli, pedalate tra le viti o fine settimana all’insegna del relax nei wine resorts. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Tutti i programmi regionali sono in corso di definizione e saranno pubblicati sui portali movimentoturismovino.itmovimentoturismovinolive.it.

Cantine Aperte 2022

Grande il successo che ci si aspetta dunque quest’anno per tutto il Movimento. Il settore enoturistico ha sofferto la mancanza del contatto umano ma promette di tornare con un pubblico preparatissimo, molto più sensibile nei confronti della natura e più aperto a nuove conoscenze.

Cantine Aperte 2022, i programmi regionali

Abruzzo
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Marche
Piemonte
Toscana
Veneto

Cantine Aperte per regione

Regione Abruzzo
Regione Basilicata
Regione Calabria
Regione Emilia-Romagna
Regione Friuli-Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Marche
Regione Molise
Regione Piemonte
Regione Toscana
Regione Veneto

Tutti gli appuntamenti del Movimento Turismo del Vino

Il weekend di Cantine Aperte rimane il traino di tutte le attività di Movimento Turismo del Vino, ma le iniziative si protrarranno poi per il resto del 2022.

  • Vigneti Aperti | dal 20 marzo a fine novembre
  • Cantine Aperte | 28-29 maggio
  • Calici di Stelle | dal 19 luglio al 15 agosto
  • Cantine Aperte in Vendemmia | settembre e ottobre
  • Cantine Aperte a San Martino | dal 5 al 13 novembre
  • Cantine Aperte a Natale | dicembre

Per assaporare al meglio ogni evento è sempre consigliata la prenotazione.
Tenetevi pronti, dunque, ad assicurarvi un posto in prima fila e gustare l’esperienza nelle vigne e cantine d’Italia.

di Elsa Menegolli
Sommelier multimatrice & Wine Educator

Info
movimentoturismovino.it
movimentoturismovinolive.it


? Potrebbe interessarti anche Movimento Turismo del Vino. Intervista al Presidente Nicola D’Auria

 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI