18.1 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio, 2024
HomeNEWS TESORI D'ITALIATESORI D'ITALIA - PATROCINI “FABRIANOINACQUARELLO 2018, al via la NONA edizione del...

TESORI D’ITALIA – PATROCINI “FABRIANOINACQUARELLO 2018, al via la NONA edizione del CONVEGNO INTERNAZIONALE”

“FabrianoInAcquarello” è la Convention internazionale di pittura ad acqua su carta che si svolge a Fabriano, la città marchigiana che ha dato i natali alla carta in occidente.

La convention si svolge dal 2010,  quando la prima edizione fu organizzata in modo sperimentale con una elite di artisti nazionali. FabrianoInAcquarello si è successivamente esponenzialmente sviluppata tanto da essere ormai ai vertici dell’attenzione internazionale nel settore della pittura ad acquarello, divenendo il più importante focus di confronto di tutte le comunità internazionali.

Patrocinato da Tesori D’Italia

Fabriano InAcquarello fa leva su una comunità artistica internazionale stimata nell’ordine delle 800.000 unità ed è concepita, oltre che per il suo valore artistico culturale, anche come strategia di marketing territoriale a beneficio della zona montana della Regione Marche, un’area che ha conservato specificità enogastronomiche e bellezze territoriali che la rendono particolarmente attrattiva per questo genere di turisti/artisti.

Una lunga serie di attività di selezione fatta su un enorme gruppo di artisti internazionali: a Fabriano dal 3 al 7 maggio 2018 (in itinere quindi nelle città “InAcquarello” dal 30 aprile al 16 maggio), oltre 1.500 artisti, provenienti da 75 paesi del mondo esporranno i propri acquarelli a Fabriano nei luoghi più belli della città – luoghi storici ed artistici che accoglieranno e custodiranno le opere dei Maestri. Oltre 1.500 presenze di persone che per 5 giorni soggiorneranno / dipingeranno / faranno arte a Fabriano insieme a maestri, tecnici, operatori commerciali ed appassionati di questa tecnica artistica.

Durante il convegno Fabriano, Genga e Serra San Quirico saranno teatro della scuola di nudo e della performance di 58 Maestri  internazionali che dipingeranno dal vero, in pubblico, per dimostrare la loro tecnica e creatività.

Fabriano InAcquarello 2018 è dedicata al Maestro acquerellista italiano Aurelio Pedrazzini che dall’edizione del 2011 ha collaborato con l’Associazione InArte e con Anna Massinissa per creare le basi culturali ed i contatti su cui sviluppare l’identità dell’evento. Aurelio Pedrazzini è mancato lo scorso settembre ma il suo operato è vivo nel metodo applicativo dell’acquarello italiano ed internazionale.

Dal 24 aprile 2017, durante l’ottava edizione  di FabrianoInAcquarello, a Fabriano è stato inaugurato il Museo internazionale dell’Acquarello, una startup che ha sede a Palazzo Vescovile dove sono allestite in permanenza 250 delle oltre 800 opere della collezione mussale derivante dal lavoro di connessione internazionale svolto in questi anni. Il Museo è il primo ed unico al mondo e rappresenta il prezioso presidio territoriale che rende Fabriano la capitale mondiale dell’acquarello contemporaneo.

FabrianoInAcquarello è coordinata e sostenuta da:

Città di Fabriano, Fabriano Città creativa UNESCO, Regione Marche, Provincia di AN.

InArte Ass Cuturale, Museo Internazionale dellì’Acquarello, Istocarta, Comune di Serra San Quirico, Comune di Genga, Ente Grotte di Frasassi, Ufficio Diocesano Cultura, Cartiera Fabriano, Pia Università dei cartai, Tesori d’Italia, Rotary club di Fabriano, Biblioteca Multimediale R. Sassi, Museo della Carta e della Filigrana, Bar e Ristoratori del Centro storico di Fabriano, Palio di S. Giovanni Battista, Infioratori di Fabriano, Bi Bold casa editrice, Associazione Quadrifoglio. Università Popolare, Vivere Verde, COOSS Marche.

Con: Artemiranda, Daniel Smith, Da Vinci,  Escoda, Carta Fabriano, Canson, Herend the Paint Brush, Hahnemuhle, Lumeline, Maimeri, Master of Watercolor Music Placet, Maxgoodz, Mijello, Nevskaya Elitra With Nights, Rembrant, Savoir Faire, Sennelier, Van Goch, Winsor & Newton, Lorenzo Santoni carta, Mecella Luigi Mastro cartaio, Il Registro, Artemisia, InQuota.

FabrianoInAcquarello è partner dei seguenti eventi internazionali:
Galleria Esdè, WI International Thessaloniki Grece, Pearl of Peace and CEAD IWS Pakistan, Premio Internazionale Mrche d’Acqua, InWatercolor India / Brazil / Pkistan / Portugal / Italy / UAE, Frascati / Genga / Mondovì / Serra SanQuirico / Sperlonga / Venezia / Urbino InAcquarello e FabrianoInAcquarello India / Usa.

per informazioni:
InArte ass culturale
Anna Massinissa (curatore dell’evento)
3483890843
0732 23114
inartefabriano@gmail.com
fabrianoinacquarello@gmail.com

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI