In un’epoca in cui le notizie corrono veloci e il valore dell’approfondimento è secondario rispetto all’essere informati, se comunicare è facile, fare informazione di qualità è sempre più difficile. Sono le statistiche a dirlo: “si vive di titoli, sottotitoli e immagini” i tre ingredienti fondamentali per essere a conoscenza dei fatti e allineati con il resto del mondo. Una tendenza divenuta oramai una caratteristica delle nuove generazioni, che grazie alle nuove tecnologie riescono ad assorbire e gestire nel medesimo istante una straordinaria mole di nozioni.
Dati questi che se da un lato possono esprimere un’apparente superficialità nell’approccio alle notizie, dall’altro – interpretazione più vicina al mio punto di vista – rappresentano un’occasione unica di crescita, di sviluppo e di scelta. Sta a noi, operatori della comunicazione, fornirci di strumenti adeguati e tecniche appropriate per andare incontro agli utenti, offrendo loro la possibilità di decidere, in un ampio quadro di notizie, su cosa soffermarsi e come. Fare quindi non solo da collettori di informazioni, ma da guida all’approfondimento culturale e, dove possibile, a quello esperienziale.
E’ in quest’ottica che si delinea il nuovo percorso editoriale di Tesori d’Italia, rinnovata non solo nell’aspetto del Magazine, ma nella modalità stessa di raccontare e promuovere l’Italia nel mondo. La nuova piattaforma web, realizzata in collaborazione con la Emmemedia di Patrizio Musilli, rappresenta una nuova sfida mediatica in cui convergono attivamente Passato e Futuro, Cultura e Impresa. Fruibilità, qualità e attenzione. Un Magazine che continua a puntare sull’Italia, sul suo Patrimonio Culturale e sul suo potenziale come Sistema Paese. L’Italia fatta di Persone e di storie, di luoghi e di cibo, di idee e di imprese, di genio e di talento.
News, eventi, attività sul territorio, iniziative internazionali. Il ritorno dei TDI Tour, anche se con modalità e logistica diverse, del programma di Certificazione e di Tesori in Rete. Nuovi concorsi fotografici dedicati all’Italia e agli Italiani e i primi contest video. Una sezione interamente dedicata al Metaverso e una ai Servizi per le Imprese. Nuove prestigiose partnership nel segno del Design, della Comunicazione e delle produzioni televisive. Un Magazine che, nonostante le complesse dinamiche del mondo, non smette di pulsare, di costruire, di guardare al futuro e lavorare per promuovere e supportare il proprio Paese.