24.2 C
Napoli
giovedì, 30 Maggio, 2024
HomeEVENTIWine Buyers Summit 2022, a San Marino la fiera internazionale del vino

Wine Buyers Summit 2022, a San Marino la fiera internazionale del vino

Tre giorni di degustazioni, più di 120 cantine provenienti da tutta Italia, buyers internazionali, importatori e Ho.Re.Ca. italiani e sammarinesi. Il Wine Buyers Summit unisce i professionisti del mondo del vino in un’unica grande manifestazione.

Dal 5 al 7 giugno i buyers internazionali si incontrano al Wine Buyers Summit, evento trade di San Marino finalizzato al business. Un’occasione che unisce i professionisti del mondo del vino in un’unica grande manifestazione. Importatori e Ho.Re.Ca. italiani e sammarinesi incontreranno oltre 120 cantine da tutta Italia stimate per la viticoltura tradizionale, biologica, biodinamica e naturale di altissima qualità. La manifestazione si terrà al Centro Congressi Kursaal nel centro storico di San Marino.

Wine Buyers Summit, il programma

La giornata di domenica 5 giugno sarà dedicata a professionisti e wine lovers in formula “Mostra Mercato”. Le giornate di lunedì 6 e martedì 7 giugno saranno interamente riservate ai selezionatissimi importatori provenienti da Cina, Usa, Russia, Giappone, Corea, Brasile, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, Svezia, Finlandia, Svizzera. Nelle stesse due giornate saranno presenti anche distributori e buyers italiani del settore Ho.Re.Ca.

I banchi di assaggio dei produttori, con uno spazio in esclusiva, saranno il luogo dove incontrare, nell’arco delle giornate non-stop, il maggior numero di professionisti che potranno degustare, selezionare i vini di proprio interesse, conoscere i trend del momento nei vari mercati e fare rete con altri esperti del settore.

Domenica 5 giugno
09:30 H. | Apertura e benvenuto da parte delle Autorità Sammarinesi e da parte dello Staff della Sandroni International.
11:00 H. | Inizio degustazioni presso i banchi di assaggio con pubblico di Wine Lovers che avranno la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dalle cantine.
19:00 H. | Chiusura banchi di assaggio.

Lunedì 6 giugno
10:30 H. | Inizio degustazioni presso i banchi di assaggio con Importatori esteri e HoReCa Italiana e Sammarinese.
19:00 H. | Chiusura banchi di assaggio.

Martedì 7 giugno
10:30 H. | Inizio degustazioni presso i banchi di assaggio con Importatori esteri e HoReCa Italiana e Sammarinese.
19:00 H. | Chiusura banchi di assaggio e chiusura ufficiale del Wine Buyers Summit 2022.

Gli organizzatori

Wine Buyers Summit, prodotto da Sandroni International e WT Food Expo, con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo di San Marino, si prefigge lo scopo di realizzare una manifestazione concreta, totalmente dedicata a piccoli produttori italiani e con compratori realmente interessati, senza perdite di tempo e senza curiosi, ma soprattutto senza spendere cifre improponibili con lunghi viaggi e ricerche di mercato.

Tra i partner della manifestazione anche Tesori d’Italia, associazione da sempre vicina ai produttori locali, che rappresentano il vero tesoro del nostro incomparabile Paese e volano economico di grande rilevanza.

Come accedere a Wine Buyers Summit

Il costo del biglietto per la giornata di domenica, dedicata ai wine lovers, è di 20€, acquistabile online sul sito dell’evento.
Il biglietto di ingresso dà diritto a degustazioni libere e acquisto dei prodotti in esposizione. Al raggiungimento di 100€ di spesa, sarà garantito un rimborso del 50% del costo del biglietto. Sarà comunque consegnato a tutti i partecipanti un calice da degustazione in omaggio.

Gli importatori, distributori e professionisti del settore, previo accreditamento, saranno i benvenuti con ingresso gratuito, ospiti della manifestazione.

Molte le strutture convenzionate tra i ristoranti, pub, bar, lounge e hotel. Questi ultimi con servizio navetta gratuito al Centro Congressi e ritorno. I parcheggi a disposizione nel centro storico di San Marino sono limitati ma espositori e visitatori, ospiti negli hotel convenzionati, avranno diritto di parcheggio gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Wine Buyers Summit - Locandina
Alla scoperta della Repubblica di San Marino

La Repubblica di San Marino, una delle più antiche repubbliche al mondo, con i suoi poco più di 60 km quadrati, si erge in una bellissima zona montuosa tra l’Emilia Romagna e le Marche. Piccole stradine fatte di botteghe artigianali si intercalano a torri e castelli, rendendo questo paese un luogo carico di magica atmosfera medievale. 

La Città di San Marino, il cui centro storico è Patrimonio UNESCO dal 2008, vale sicuramente la visita per le bellezze storiche e paesaggistiche. Dalla Piazza della Libertà, con il cambio della guardia nei mesi estivi, al Palazzo Pubblico, sede del Governo locale, inaugurato nel 1894. Bellissima la Basilica del Santo Marino, aperta al pubblico nel 1838 e dedicata al fondatore della Repubblica.

Il Passo delle Streghe, percorso scolpito in pietra e all’esterno della cinta muraria del centro storico,  offre un paesaggio indimenticabile. Il Museo di Stato e il Museo della Tortura rappresentano un’esposizione unica al mondo. Da non perdere il Museo delle Curiosità, con una trappola per pulci dell’800, e il Museo delle Cere dove è possibile incontrare il fondatore San Marino e Garibaldi.

Per gli amanti dell’avventura da Borgo Maggiore parte la funivia che collega il Castello di Borgo Maggiore con quello di San Marino Città con un dislivello di 166 metri. Da lassù, quando c’è sereno, si possono ammirare 200 chilometri di costa Adriatica.

Per una sosta appetitosa, la cucina locale offre paste fresche, tagliatelle, strozzapreti, ravioli, cappelletti, passatelli a cui far seguire salumi, formaggi e carni prodotte nelle terre circostanti.

San Marino ha anche una grande tradizione vitivinicola difesa dal Consorzio Vini Tipici: tra i rossi vale la pena assaggiare il Brugneto e il Tessano e tra i bianchi, Biancale e Roncale. Il dolci tipici sono la Torta Titano a base di cialde quadrate sovrapposte in cinque strati farcita con crema al cacao, caffè e nocciole rifinite col cioccolato fondente, e la Torta Tre Monti un wafer circolare composto da cialde rotonde farcite con crema al cacao e nocciole. A San Marino queste delizie vengono servite in abbinamento a Oro dei Goti Vino Passito del Consorzio Vini Tipici di San Marino. 

di Elsa Menegolli
Sommelier multimatrice & Wine Educator

Info
winebuyersummit.it
visitsanmarino.com


? Potrebbe interessarti anche Repubblica di San Marino, l’Antica Terra della Libertà e Repubblica di San Marino, fra tradizione ed eccellenze locali

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI