17.7 C
Napoli
giovedì, 23 Maggio, 2024
HomeEVENTIFestival Creature 2021, a Roma il suono si fa spazio

Festival Creature 2021, a Roma il suono si fa spazio

Dal 15 novembre al 12 dicembre 2021, torna a Roma il Festival Creature, una manifestazione diffusa che permette di esplorare l’architettura attraverso il suono e di accedere a luoghi solitamente inaccessibili con installazioni acustiche, podcast, tour sonori e workshop.
Organizzata da Open City Roma, la rassegna, che nel 2020 aveva esplorato la città “di sotto”, quest’anno si occupa dell’architettura della città “di sopra”, aprendo gratuitamente le porte di alcuni dei luoghi più belli e inediti della Capitale. Terrazze di grande rilievo architettonico, storico e artistico, perlopiù chiuse al pubblico, diventano visitabili e sono percorse da brani musicali composti appositamente per quegli spazi. L’evento permette di indagare attraverso i suoni e la musica posti che siamo abituati a conoscere solo attraverso la vista, aprendo l’esperienza a un modo nuovo di comprenderne la storia e l’identità.

Festival Creature, Palazzo Inail
Palazzo Inail, scala monumentale | @ Festival Creature
Il suono si fa spazio

Creature indaga il rapporto tra suono e spazio ed è una riflessione sul nostro modo di abitare il mondo, è un invito all’attenzione e all’ascolto. In questa edizione si potrà scoprire questa relazione attraverso diversi format sperimentali: i Tour Sonori, che ripercorrono la storia dei quartieri romani Casal Bertone, Eur e la Roma Barocca, intrecciandola con la musica e le composizioni che ne hanno visto la nascita; gli Archisound, in cui tre musicisti sono stati chiamati a realizzare composizioni inedite per i paesaggi romani del quartiere Ostiense, Appia e Piazza Venezia; ​i Podcast La musica si fa spazio, una raccolta dedicata al rapporto tra musica e architettura nei luoghi in cui si sono svolte alcune delle più interessanti sperimentazioni sonore dal Novecento a oggi; la Playlist che raccoglie la colonna sonora dell’edizione 2021; la Mappa Sonora che costruisce una geografia sonora nei luoghi intercettati dal Festival.

La Mappa Sonora vuole disegnare una nuova geografia di Roma costruita attraverso i suoni dei suoi edifici e dei suoi spazi pubblici. È possibile inviare i suoni in formato mp3 a info@creaturefestival.it indicando nome, edificio o spazio in cui è avvenuta la ripresa sonora e l’indirizzo. Verranno inseriti nella mappa.
​​La mappa sarà implementata dal lavoro prodotto nel workshop Cacciatori di Suoni che coinvolgerà gli studenti di tre licei romani: l’Istituto di Istruzione Superiore Donato Bramante, il Liceo Scientifico (Musicale) Statale Farnesina, il Liceo Classico Pilo Albertelli.

Gli appuntamenti del Festival

Casal Bertone, le case, le bombe, le vite
Tour Sonoro
Una passeggiata per scoprire Casal Bertone attraverso le sue storie e la sua musica
Dove: Piazza Santa Maria Consolatrice, accanto chiosco bar Municipio IV
Quando: 20 novembre 2021 | H. 15
+ info

Swinging EUR
Tour Sonoro
Una passeggiata nel quartiere EUR tra architettura e musica
Dove: Quadrato della Concordia – Municipio IX
Quando: 21 novembre 2021 | H. 11:00
+ info

Serenata Barocca
Tour Sonoro
Una passeggiata nel barocco romano tra musica e architettura
Dove: Piazza di Spagna accanto alla Fontana della Barcaccia, Municipio I
Quando: 21 novembre 2021 | H. 15:00
+ info

Terrazza Inail
Archisound
Una visita speciale a Palazzo Inail che si concluderà con l’archisound ideato da Metadiapason
Dove: Via IV novembre 144
Quando: 27-28 novembre 2021
+ info

Terrazza WPP Campus Roma
Archisound
Tour del quartiere Ostiense e visita alla terrazza WPP Campus Roma con l’archisound di Adriano Viterbini
Dove: Via dei Magazzini Generali 38, Municipio VIII
Quando: 4-5 dicembre 2021
+ info

Terrazza Museo delle Mura
Archisound
Visita al Museo delle Mura che si concluderà con l’archisound ideato da Beng!Band Jazz sulla terrazza della torre
Dove: Via di Porta San Sebastiano 18, Municipio I
Quando: 10-11 dicembre 2021
+ info

Open City Roma nasce nel 2012 per promuovere e valorizzare le risorse ambientali e il patrimonio creativo, architettonico e sociale presente sul territorio della Capitale. Promuove la creazione di network, sperimenta nuovi format di fruizione della realtà urbana, incentiva una partecipazione attiva dei cittadini. Oltre al Festival Creature – Il suono si fa spazio, la programmazione di Open City Roma prevede gli appuntamenti annuali di Viaggi nei paraggi, la rassegna sulla città come paesaggio culturale da esplorare; di Open House Roma, l’evento che valorizza il patrimonio architettonico come bene pubblico da condividere; Genius loci – Dove abita il genio, il festival nel quale si indaga il rapporto fra scienza e architettura. Inoltre, durante tutto l’anno Open City Roma cura le aperture straordinarie e le visite guidate in luoghi di grande interesse culturale, storico e architettonico.

Info e contatti
Festival Creature
creaturefestival.it
openhouseroma.org


 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI