18.7 C
Napoli
giovedì, 23 Maggio, 2024
HomeEVENTIBookCity Milano 2021, torna l’evento dedicato al libro e alla lettura

BookCity Milano 2021, torna l’evento dedicato al libro e alla lettura

BookCity Milano, la decima edizione della manifestazione dedicata al libro e alla lettura torna nel capoluogo lombardo dal 17 al 21 novembre 2021. Dopo l’anno in versione online, l’evento si riprende la città, entra nelle librerie, nei teatri e negli auditorium, nelle università e nelle biblioteche, accoglie il pubblico in presenza e guarda al futuro scegliendo come tema portante la parola Dopo. Dopo la pandemia, il lockdown, un evento che ha creato uno spartiacque tra un prima e un dopo che sembra costantemente a portata di mano senza mai lasciarsi afferrare. È su questo che BookCity Milano vuole portare alla riflessione, ponendo la questione agli scrittori e ai lettori che, da sempre, animano la manifestazione: un grande sforzo collettivo di immaginazione, che trova nelle pagine dei libri il terreno più fertile di crescita.

L’evento di apertura

L’edizione 2021 prende il via con una serata ricca di emozione, riflessione e approfondimento. Intitolato Riannodare volontà e ragione, l’evento di apertura della manifestazione avrà luogo il 17 novembre alle 20:00 al Teatro Dal Verme. Nell’occasione è previsto un omaggio a Luis Sepúlveda – che dieci anni fa inaugurò la prima edizione di BookCity Milano – mancato ad aprile 2020 a causa del Covid, insieme alla poetessa, e moglie dello scrittore, Carmen Yáñez.​​ 

Il programma

Per la sua decima edizione, BookCity Milano 2021 propone un palinsesto ricco e variegato coinvolgendo l’intera filiera del libro, da editori grandi e piccoli a librai e bibliotecari, da autori e traduttori a grafici, illustratori e blogger, senza dimenticare studenti, professori, lettori forti e occasionali. Sono oltre 1.400 gli eventi in programma, con più di 260 sedi; 900 classi interessate in 240 progetti BookCity per le Scuole; 13 le università e accademie milanesi che partecipano a BookCity Università con oltre 140 iniziative; più di 50 gli eventi e i progetti di BookCity per il Sociale.

BookCity Università
Oltre 140 iniziative distribuite nelle sedi delle Università e delle accademie milanesi e nei tipici spazi della vita universitaria: aule, biblioteche, librerie, residenze.
+ info 

BookCity Milano per il sociale
La proposta di eventi negli ospedali milanesi, nelle carceri, nei luoghi della cura, nelle Case delle Associazioni e del Volontariato, nelle biblioteche comunali e condominiali.
+ info

UNESCO Creative City
Il palinsesto dedicato alla relazione tra Milano e le altre Creative City UNESCO.
+ info

BookCity Intorno
Una manifestazione sempre più diffusa in tutta la città.
+ info

BookCity Milano Comics
La nuova sezione di BookCity Milano dedicata al fumetto, in collaborazione con Wow Spazio Fumetto e le biblioteche milanesi.
+ info

Guida completa al programma

Un libro per i dieci anni di BookCity Milano

BookCity Milano compie dieci anni e celebra questo significativo raggiungimento con un libro, pensato come ringraziamento ai tanti lettori da sempre sostenitori della manifestazione.
Il volume ruota attorno a dieci parole che rappresentano alcuni degli elementi centrali della rassegna, a cui se ne aggiunge una speciale: dieci. Queste parole sono state affidate, commissionando testi inediti, alle cure di undici autori italiani, chiedendo loro di interpretarle nella maniera più libera possibile. La scelta degli autori rispecchia l’eterogeneità della manifestazione: narratori, saggisti, autori per ragazzi, fumettisti, giornalisti, teatranti, autori affermati e autori in rampa di lancio. Un ecosistema di parole e parolieri che cerca di abbracciare tutto e sfugge alle definizioni, proprio come BookCity Milano.
Il volume vuole veicolare un messaggio di supporto e promozione all’acquisto dei libri. Il testo sarà disponibile in alcune delle sedi BookCity Milano e nelle librerie milanesi aderenti. Verrà regalato a seguito dell’acquisto di almeno due volumi presentati in questa edizione o della lista degli autori coinvolti nel libro. Un bollo apposto sulle copertine indicherà ai lettori quali sono i testi che danno accesso a questa speciale pubblicazione per il decennale di BookCity Milano.
+ info

Info e contatti
BookCity Milano
bookcitymilano.it


 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI