12.3 C
Napoli
domenica, 17 Novembre, 2024
HomeIMPRESA ITALIATripadvisor Basic Business, nuove prospettive nel digital marketing con Beliked

Tripadvisor Basic Business, nuove prospettive nel digital marketing con Beliked

Giovane, intraprendente, con una spiccata voglia di crescere e migliorarsi, Marco Valentinsig è un professionista del marketing digitale con già una grande esperienza nel settore. Laureato in Arti delle Comunicazioni Visive, da sempre interessato al mondo della comunicazione, è co-fondatore di Beliked: un sistema – non un’agenzia, come tiene a sottolineare – di consulenza marketing, formato da un network di esperti freelance. Obiettivo: aiutare le realtà imprenditoriali a creare la loro identità online attraverso i social media. Ed è con questo intento che nascono i corsi Basic Business, progetto dedicato alla formazione delle aziende sui social.

“Sono cresciuto insieme alle piattaforme digitali, ho visto svilupparsi e migliorarsi molti social nel corso degli anni, ed è per questo che mi sento parte di essi”, dice Marco. E nel parlarci è facile capire quanto effettivamente sia dentro questo mondo, ormai parte di noi eppure ancora tutto da scoprire.

Decisi ad uscire dagli schemi convenzionali, i giovani professionisti di Beliked hanno lanciato un corso su Tripadvisor dal 2018 diventato vero e proprio social media con il proposito di portare un miglioramento all’interno dell’industria del turismo. Ma perché Tripadvisor, a cui nessuno prima di loro ha mai dedicato un corso? La cosa mi incuriosisce, così gli faccio qualche domanda.

L’Intervista

Raccontaci di te e della tua passione per il marketing.
È entrato nella mia vita in diversi modi e momenti, ma ovviamente non l’ho capito subito, la passione si è manifestata in seguito. Il marketing era presente nell’aquilone del mio grembiule all’asilo, nella personalizzazione della mia moto da cross fino ad arrivare all’università e ai visual che creavo in diversi club d’Europa quando facevo il VJ. Nel momento in cui finii gli studi in Design delle Arti Visive, misi insieme tutti questi pezzi e capii quello che realmente volevo fare nella vita, migliorando e aiutando gli altri in ciò che mi veniva meglio: la comunicazione. Il panorama aziendale-digitale italiano non è all’avanguardia e questa è stata un’ulteriore miccia che ha acceso la mia voglia di portare un cambiamento nel nostro Paese.

Beliked non è un’agenzia ma un sistema. Cosa vuol dire?
Significa che nel mercato pubblicitario italiano abbiamo creato qualcosa di diverso. Normalmente un’agenzia ha la pagina Facebook e Instagram, le quali però hanno pochi follower e contenuti molto standard, infatti si assomigliano tra loro. Questo però per chi si occupa di comunicazione non è un pregio perché se un potenziale cliente vede questi riferimenti digitali, subito si domanda il perché dovrebbe affidare i suoi ad un ente che presenta tale gestione. Abbiamo quindi puntato sul personal brand, strutturando un network di professionisti freelance, i quali fanno parte della stessa azienda ma curano la propria immagine indipendentemente, in questo modo i potenziali clienti hanno l’opportunità di analizzare nello specifico la qualità e competenze del singolo professionista.
Corsi di Basic Business. Come nasce e a cosa mira il progetto?

Online esistono ormai davvero tanti corsi di formazione, ci sono professionisti molto competenti che offrono servizi validi e utili, ma a differenza degli altri abbiamo avuto la fortuna di occuparci di marketing come dipendenti per grosse major e questo ci ha dato la possibilità di comprendere il sistema aziendale, che è totalmente diverso dalla gestione di un brand locale o personale. La suite di corsi Basic Business
 è focalizzata sull’amministrazione delle pagine social aziendali, sulla creazione dei contenuti per un brand insieme agli obiettivi, alle strategie e al modello di business digitale su cui deve solitamente basarsi un’azienda. Sono quindi corsi prettamente aziendali dedicati a titolari di PMI o social media manager interni.

Tripadvisor Basic Business. Cosa ha dato il via all’idea di un corso dedicato?
Con l’arrivo del Covid-19 c’è stato un crollo drastico del turismo, abbiamo deciso così di creare un corso di formazione in grado di fornire un aiuto iniziale e immediato a tutte le categorie merceologiche coinvolte, come la ristorazione e l’hôtellerie. È stata la pandemia a permetterci di pensare fuori dagli standard pubblicitari, la maggior parte della formazione italiana in rete è impostata sempre sulle stesse piattaforme: Facebook, Linkedin, Instagram ecc., senza contare che su Tripadvisor il marketing non era ancora atterrato finora. È davvero una piattaforma unica nel suo genere e da quando è stata convertita in social, nel 2018, è diventata uno strumento di business davvero molto potente.Come è evoluto nel tempo Tripadvisor. Quanto è importante per le strutture ricettive conoscerlo e saperlo usare?
Questo social è il sito numero 1 per quanto riguarda la fase di pre-acquisto nel settore turismo, è l’app più visitata al mondo prima di prenotare una qualsiasi struttura all’interno del mercato turistico.
Tripadvisor è una vera e propria finestra sul mondo in questo momento per i ristoratori e gli albergatori, ed è fondamentale saperlo usare. Mentre Facebook e Instagram aiutano a lavorare sull’immagine aziendale e a costruire una community, Tripadvisor serve a vendere il proprio prodotto/servizio. Anche sugli altri social è possibile vendere ma non sono piattaforme esclusivamente dedicate alla vendita, in quanto le interazioni che si possono ricevere sono prevalentemente di tipo sociale, mentre su Tripadvisor sono di tipo economico.

Le sfide del turismo ai tempi della pandemia. I punti di forza di Tripadvisor.
La piattaforma non è solo un potente alleato per le aziende perché offre un’enorme visibilità ma è un vero e proprio motore di ricerca che spinge verso la competitività. È uno strumento in grado di sviluppare ampiamente la
reputazione digitale e che permette di emergere all’interno del proprio territorio, informazione indispensabile per la ripresa post-pandemica. Infatti, il suo algoritmo è completamente diverso rispetto a quello degli altri social perché tiene in considerazione le performance della pagina all’interno dell’area geografica in cui si trova. Questo è un elemento vitale per le attività alberghiere e ristorative, le quali durante la pandemia e, una volta che sarà finita, dovranno fare i conti con la loro classifica territoriale.

Perché scegliere Tripadvisor Basic Business. Perché scegliere Beliked.
All’interno del nostro team sono presenti diverse figure travel che viaggiano molto e che nel corso degli anni hanno visitato posti incredibili, cambiando decine e decine di strutture alberghiere e ristorative. Questo ci ha dato la possibilità di acquisire un’esperienza internazionale per realizzare un corso valido e completo in grado di aumentare la visibilità delle strutture. Online non esiste un altro corso in Italia a riguardo, quindi se si desidera conoscere le tecniche e le strategie su questo social, attraverso Tripadvisor Basic Business è possibile farlo apprendendo al tempo stesso il funzionamento dell’algoritmo, imparando a ottenere più recensioni di qualità in grado di aumentare il fatturato e la notorietà della propria azienda.

Intervista a cura di Claudia Mele
[ Foto di Beliked ]



? Potresti essere interessato anche a Mauro Miglioranzi, le forbici della buona comunicazione 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI