26.6 C
Napoli
giovedì, 13 Giugno, 2024
HomeEVENTIIl Borgo dei Borghi, Tropea vince l’edizione 2021

Il Borgo dei Borghi, Tropea vince l’edizione 2021

Tropea trionfa a Il Borgo dei Borghi 2021, il concorso nazionale in onda su Rai3. Giunto all’ottava edizione, anche quest’anno il programma, condotto da Camila Raznovich, ha permesso ai telespettatori di viaggiare e scoprire luoghi di indubbia bellezza lungo tutta la Penisola. Affacciati sul mare cristallino o distesi su dolci colline o arroccati su montagne rocciose, i borghi sono un autentico scrigno di arte, cultura, storia, tipicità enogastronomiche, cuore pulsante della nostra bella Italia. In 260 hanno preso parte al concorso; di questi, 20 – uno per regione – sono arrivati in finale. Domenica 4 aprile, con la puntata conclusiva, è stato annunciato il borgo vincitore dell’edizione 2021: Tropea, vera e propria perla del Mediterraneo scolpita sulla costa calabrese. 

Le votazioni online si sono concluse domenica 21 marzo. Tantissimi gli utenti che hanno partecipato. Al loro voto si è sommato quello della giuria degli esperti composta da Rosanna Marziale, chef stellata; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. 

Una sfida appassionante, promossa dal programma Kilimangiaro, che ormai da otto anni vede luoghi preziosi d’Italia mostrarsi in tutto il loro fascino e competere per ottenere il titolo di Borgo dei Borghi.

La classifica finale del Borgo dei Borghi 2021
1. Tropea (Calabria)
2. Baunei (Sardegna)
3. Geraci Siculo (Sicilia)
4. Albori (Campania)
5. Grottammare (Marche)
6. Campli (Abruzzo)
7. Malcesine (Veneto)
8. Pietramontecorvino (Puglia)
9. Corciano (Umbria)
10. Cocconato (Piemonte)
11. Finalborgo (Liguria)
12. Valsinni (Basilicata)
13. Trivento (Molise)
14. Poffabro (Friuli-Venezia Giulia)
15. San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
16. Buonconvento (Toscana)
17. Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
18. Issime (Valle d’Aosta)
19. Pomponesco (Lombardia)
20. Pico (Lazio)

di Claudia Mele

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI