25.3 C
Napoli
domenica, 28 Aprile, 2024
HomeTURISMO E CULTURANel tempo di una storia, i musei di impresa si raccontano

Nel tempo di una storia, i musei di impresa si raccontano

Ha preso il via il 17 marzo 2021 Nel tempo di una storia, il progetto per scoprire i musei e gli archivi di impresa con il fotografo Simone Bramante, in arte Brahmino. Promosso da Assolombarda e Museimpresa (associazione fondata da Confindustria e Assolombarda), ha l’obiettivo di raccontare l’enorme tesoro custodito al loro interno utilizzando il registro narrativo tipico dei social media.
Partito con il Kartell Museo, spazio che raccoglie la storia e narra l’evoluzione dell’azienda leader nel design fondata a Milano nel 1949, “Nel tempo di una storia” toccherà diversi settori lungo tutta la Penisola. Ogni settimana, infatti, Brahmino racconterà due realtà attraverso altrettante “stories”, all’interno del profilo Instagram del suo blog “What Italy Is“. La narrazione passerà anche attraverso il web magazine “Genio & Impresa” e le piattaforme di Assolombarda e Museimpresa, con un linguaggio – quello dei social network – che fa leva sul potere delle immagini e dei video per avvicinare un pubblico nuovo al mondo delle imprese. Obiettivo: far conoscere i musei e gli archivi, patrimonio di grande valore del sistema Italia, promuovendoli anche come destinazioni turistiche. Un vero e proprio viaggio nella cultura di impresa per raccontare storie di persone, lavoro, ricerca e processi e per rendere gli spettatori testimoni e partecipi del cambiamento che guida le aziende e che le stesse aziende innescano.

di
Claudia Mele
[ Foto da Assolombarda ]

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI