11.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeNEWS TESORI D'ITALIATesori d’Italia e Accademia Magna Graecia, una partnership per la cultura

Tesori d’Italia e Accademia Magna Graecia, una partnership per la cultura

Tesori d’Italia insieme all’Accademia Magna Graecia per una partnership all’insegna della cultura e della valorizzazione del patrimonio italiano. 

Fondata a Paestum nel 2006, l’Accademia Magna Graecia è una scuola professionale di arte drammatica, scienze drammaturgiche e musicali e un centro di produzione teatrale, musicale e cinematografico. Ma è molto più di questo: nasce con l’intento di ridare vita al dramma antico restituendolo al suo “spazio naturale” e creare un polo di interesse artistico e culturale direttamente collegato alla polis di Paestum. Riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) e legata da un contratto di valorizzazione al Parco Archeologico di Paestum, è tra le poche realtà preposte alla valorizzazione dei beni archeologici e ambientali attraverso l’azione teatrale e musicale in genere; l’unica in Italia, inoltre, ad aver sede ufficiale in un Museo Archeologico.
Un lavoro fondamentale, quello dell’Accademia Magna Graecia, volto a studiare, produrre e promuovere tramite le arti rappresentative il territorio del parco del Cilento, del Vallo del Diano e dei Monti Alburni, nonché dell’Italia e tutti i siti UNESCO. Un’attività di immenso valore che richiama sul territorio un flusso importante di turismo culturale e che coinvolge numerosi operatori di settore.

Riavvicinare i giovani al mondo greco e contribuire alla riscoperta delle origini del teatro e di tutte le forme d’arte riguardanti l’antichità; valorizzare e promuovere i beni archeologici, artistici, ambientali, nonché le tradizioni: questi gli obiettivi principali dell’Accademia, scopi e valori che ben si sposano con quelli di Tesori d’Italia.
La partnership con l’Accademia Magna Graecia costituisce un nuovo e importante tassello nel network di realtà di pregio che Tesori d’Italia ogni giorno si impegna a costruire. Una partnership che vuole dare il giusto spazio ad una eccellenza italiana in grado di offrire non solo prodotti di estrema qualità, quali solo le opere messe in scena, ma anche una metodologia didattica di altissimo livello, grazie alla presenza di docenti di fama nazionale e mondiale.

di Claudia Mele

Accademia Magna Graecia
Via Magna Grecia 915 – 84047 Capaccio Paestum (SA)
Facebook
Instagram

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI