17 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeNEWS TESORI D'ITALIAAmbasciate d’Italia nel Mondo: la nuova rubrica di Tesori d’Italia

Ambasciate d’Italia nel Mondo: la nuova rubrica di Tesori d’Italia

Internazionalizzazione è prima di tutto informazione. È il processo attraverso cui un’azienda dovrebbe organizzarsi, documentandosi sulle modalità che regolano il commercio internazionale e sulle caratteristiche dei singoli Paesi in cui si agisce. Conoscere i mercati e le loro caratteristiche basilari, le opportunità finanziarie a supporto delle imprese messe a disposizione dal Sistema Italia sono elementi che possono fare realmente la differenza. Disponiamo per questo di uno strumento, mai come ora, preziosissimo di cui molte aziende non hanno ancora piena consapevolezza: le Ambasciate d’Italia nel mondo.
Non solo avamposto istituzionale che svolge un ruolo fondamentale negli equilibri diplomatici internazionali, le Ambasciate italiane sono la prima vera finestra del Made in Italy nel Paese in cui queste operano. Il Corpo Diplomatico di un’Ambasciata è l’insieme di garanzie procedurali e di competenze che copre, se non tutti, una gran parte degli ambiti culturali e imprenditoriali dell’Italia, sia al servizio delle imprese italiane sia di quelle straniere. Rappresenta un patrimonio di dati economici, politici, culturali in costante aggiornamento, a cui poter attingere in qualunque momento. Sta a noi usufruirne nella giusta maniera e approfittarne per sviluppare la nostra cultura di impresa e crescere a livello internazionale senza disperdere energie e risorse.
Da qui l’idea di una Rubrica dedicata alle 125 Ambasciate d’Italia nel mondo, che ne celebri l’impegno quotidiano e che offra loro uno spazio editoriale per raggiungere il nostro pubblico e le imprese del nostro Paese. Un’iniziativa che sta riscuotendo il consenso e la partecipazione di numerose Ambasciate pronte a condividere con noi le proprie attività di comunicazione e a pensare nuovi progetti per la promozione del Made in Italy all’estero.
Le Ambasciate, sempre più a disposizione dei cittadini, propongono incontri diretti sul Web: spazio di confronto con imprenditori e associazioni, ai quali prendono parte Ambasciatori, addetti culturali e commerciali. Una concreta opportunità, sia per le imprese sia per il nostro pubblico, attraverso cui scoprire o approfondire il mondo della diplomazia internazionale e come interagire con essa.
di Claudia Mele

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI