24.2 C
Napoli
giovedì, 30 Maggio, 2024
HomeTDI INTERNATIONALTrattoria Lo Shangrilà

Trattoria Lo Shangrilà

?? Read it in English


Nell’entroterra abruzzese, vicino al confine con la provincia molisana di Isernia, su un altopiano a 800 metri sul livello del mare, si erge fin dall’anno Mille il paese di Borrello. Adagiato nella media valle del Sangro, sullo sfondo tutta la maestosità della Majella, questo antico borgo è conosciuto ai più per la presenza delle Cascate del Rio Verde, le cascate naturali più alte dell’Appennino, considerate prime in Italia e tra le più alte in Europa.

Situate all’interno dell’omonima Riserva regionale, Oasi del WWF, sono formate da un triplice salto della misura complessiva di 200 metri e scorrono in un ampio canyon le cui pareti rocciose sono coperte da una fitta vegetazione mediterranea, in uno scenario di emozionante bellezza. In questo territorio custode di meraviglie naturalistiche, si diffonde ogni giorno il profumo inconfondibile della cucina della signora Vincenzina, proprietaria e cuoca della Trattoria Lo Shangrilà.

In questo luogo intimo e familiare, arredato con semplicità, arrivano turisti da ogni dove e affezionati avventori per gustare i piatti tipici della tradizione, preparati e serviti con cura sulle graziose tavole della Trattoria.
Donna forte e intraprendente, da sempre dedita alla cucina, Vincenzina ha trasformato negli anni quella che era una passione nella sua attività professionale: da piccolo bar con pochi tavoli a un vero e proprio ristorante, dove ogni giorno può raccontare attraverso deliziose portate la storia del territorio che lo ospita, un territorio ricco di paesaggi incontaminati e di uno dei prodotti più pregiati al mondo, il tartufo.
Sempre attenta alla scelta delle materie prime, Vincenzina rivisita con estro i piatti tipici della tradizione abruzzese, offrendo agli ospiti una vasta varietà di scelta: dagli antipasti caldi e freddi, espressione di ricercatezza e attenzione alla stagionalità dei prodotti; ai diversi tipi di pasta, rigorosamente fatta a mano con farine del territorio e condita con il tartufo pregiato della zona o i più tradizionali sughi della cucina regionale; ai secondi piatti di carne, tutte provenienti da allevatori del luogo; fino ad arrivare ai dolci, freschi e invitanti. Nulla è lasciato al caso. In ogni piatto servito è possibile assaporare tutta la qualità di prodotti genuini e a chilometro zero e le tante sfumature della ricca cucina abruzzese, resa ancora più gustosa dalla maestria della signora Vincenzina.
Tappa imperdibile per i viaggiatori che attraversano l’Abruzzo, la Trattoria Lo Shangrilà entra a far parte dei Tesori d’Italia 2019.

di Claudia Mele

La Trattoria Lo Shangrilà è un grazioso ristorante abruzzese dove da anni Vincenzina, massaia e cuoca, delizia i palati di tante persone. Il locale è arredato con semplicità ma ben curato e il personale è allegro e cortese. Fin da ragazza, la signora Vincenzina ha avuto una grande passione per i fornelli e con gli arnesi da cucina sempre in mano si adoperava a preparare vivande per feste e sagre di paese. Dal 2001 inizia a lavorare nel campo della ristorazione e dopo tre anni apre il suo bar dove piano piano aggiunge tavoli e coperti trasformandolo presto in trattoria. Poiché il paese dove gestisce il locale, Borrello in provincia di Chieti, è conosciuto per aver dato i natali a diversi maestri della cucina,  molti noti chef la supportano con consigli, ricette e trucchi del mestiere.
La destrezza in cucina aumenta così come la clientela e quindi insieme a tutta la famiglia decide di aprire il proprio ristorante, realizzando il sogno di una vita. Porta con sé la sua incessante passione, le maestrie di chi ha onorato questa nobile e gustosa arte prima di lei e la continua voglia di amalgamare i migliori ingredienti che il territorio offre e quelli che i suoi sensi le suggeriscono. La preparazione dei piatti viene fatta con magistrale sapienza e, soprattutto, cominciando dalla scelta dei migliori prodotti del territorio a garanzia di tipicità e genuinità. Assolutamente da citare sono i primi piatti: chitarrina, tagliatelle e “sagn a pezz”,  fatti rigorosamente a mano, conditi con il tartufo pregiato della zona e i più tradizionali sughi al ragù di castrato e pomodoro fresco. Ad accompagnare i primi c’è una varietà di sfiziosi antipasti e secondi piatti, non mancano i dolci freschi e una buona scelta di vini abruzzesi.
Lo Shangrilà è una tappa irrinunciabile, dove gustare ottimo cibo della tradizione regionale abruzzese. Il nome, Shangri-là, vuol dire “Paradiso, fonte di felicità”: un augurio pieno di bontà a chiunque si accomodi alla tavola di questa imperdibile Trattoria.

Contatti
Trattoria Lo Shangrilà
Via Colle della Fonte 5 – 66040 Borrello (CH)
Tel: +39 333 658 8719 | +39 339 238 3483
Email: trattoriasangrila@yahoo.it
Facebook

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI