17.3 C
Napoli
domenica, 21 Aprile, 2024
HomeEVENTIAd Agrigento la 75ª edizione di Mandorlo in Fiore

Ad Agrigento la 75ª edizione di Mandorlo in Fiore

Dal 5 marzo ad Agrigento una settimana di eventi per il Mandorlo in Fiore. Danza, musica, spettacoli, concerti, mostre, parate, animazione, intrattenimento, enogastronomia. Tutti gli elementi per una grande festa che saluta la primavera in arrivo e diffonde un messaggio di speranza e armonia

Dal 5 al 12 marzo ad Agrigento torna il Mandorlo in Fiore. Tantissimi gli eventi in programma che spazieranno dalla danza ai concerti, dalle mostre alle parate, senza tralasciare momenti di intrattenimento e grande spazio dedicato all’enogastronomia.
La manifestazione, giunta alla 75ª edizione, saluta il risveglio della natura con i mandorli in fiore e diffonde messaggi di speranza, fratellanza e amore, nella città siciliana in cui svetta maestoso da secoli, nella Valle dei Templi, il Tempio della Concordia.

Il Mandorlo in Fiore presenterà i Patrimoni Immateriali UNESCO e le tradizioni popolari di ogni parte del mondo, oltre a una serie di mostre e approfondimenti sul tema della mandorla e dei suoi derivati.

© Mandorlo in Fiore
Mandorlo in Fiore, la 75ª edizione

Il programma è fitto di appuntamenti: con una lunga preview che ha avuto inizio il 21 febbraio in coincidenza del Carnevale, la manifestazione si prolungherà di una giornata per chiudersi ufficialmente il 13 marzo nel vicino borgo della barocca Naro, detta “la Fulgentisima”, lì dove ebbe origine la festa di primavera.

Tra gli eventi di spicco, l’emozionante “Fiaccolata dell’Amicizia”, in calendario venerdì 10 marzo, che suggella la partecipazione in pace, fratellanza e amicizia dei gruppi rappresentanti di una trentina di popolazioni di Africa, America, Asia, Europa.

Grandi artisti in concerto e per accontentare grandi e piccini non mancano l’intrattenimento e gli spettacoli per le famiglie; poi la bellezza del teatro e ancora esibizioni di musica e danza dei gruppi partecipanti al 20° Festival dei Bambini del Mondo provenienti da Bulgaria, India, Korea, Lituania, Macedonia, Messico, Panama, Perù, Sri Lanka e Turchia.

© Mandorlo in Fiore
© Mandorlo in Fiore

Tanto lo spazio riservato anche all’enogastronomia con la terza edizione del contest “Agrigento Cooking Show”, in collaborazione con Valle dei Templi Film Commision, a cui saranno presenti ospiti di spicco del panorama gastronomico nazionale.
E poi Mandorlara, lo show cooking “La mandorla a tavola” e per tutti i buongustai, anche il Mandorlo in Fiore Village Food in centro città.

E ancora le parate e gli spettacoli del 65° Festival Internazionale del Folklore con Albania, Armenia, Bulgaria, Cile, Costa d’Avorio, Croazia, Georgia, Giappone, Grecia, India, Italia, Kenya, Kirghizistan, Korea, Malesia, Macedonia, Messico, Polonia, Scozia, Serbia, Spagna, Stati Uniti d’America, Thailandia, Uzbekistan.

📎 Programma completo

In BIT è stata presentata anche la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2025, dopo essere rientrata nella lista ristretta di dieci città in corsa per il titolo, con un programma intenso di eventi.

Info
mandorloinfioreagrigento.com


 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI