19.1 C
Napoli
lunedì, 27 Maggio, 2024
HomeEVENTIGiornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, luoghi simbolo dell’ospitalità Made in Italy

Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, luoghi simbolo dell’ospitalità Made in Italy

Sabato 1° ottobre la Giornata Nazionale dei luoghi cult della storia italiana per scoprire i luoghi simbolo della cultura, ristorazione e ospitalità Made in Italy

Dopo il successo della prima edizione, sabato 1° ottobre torna la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, l’appuntamento dedicato ai luoghi simbolo della cultura, della gastronomia e dell’ospitalità del Belpaese. Porte aperte ai visitatori, dunque, per una full-immersion nella storia con numerose iniziative tra degustazioni, visite guidate e rievocazioni organizzate da ciascun locale aderente all’evento.

Una giornata per prendere un caffè al tavolino di Umberto Eco, fare un aperitivo ai banconi dove ha brindato Hemingway o affacciarsi dalle stanze preferite da Hermann Hesse, Maria Callas o l’imperatrice d’Austria Sissi. Ma anche un viaggio nella tradizione enogastronomica, tra cucine regionali e ricette di famiglia, nei santuari dell’ospitalità e della ristorazione che hanno reso iconico lo stile made in Italy.

© Associazione Locali Storici d’Italia
Giornata Nazionale dei Locali Storici 2022

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Locali Storici d’Italia che ogni due anni pubblica l’omonima Guida, conta ad oggi circa 80 appuntamenti in programma in alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie, caffè letterari e fiaschetterie, ambasciatori per l’occasione degli oltre 200 locali cult del nostro Paese. A fare da fil rouge, il tema dell’ultima edizione della Guida che per il biennio 2022-2023 accende i riflettori su forza, determinazione e spirito di sopravvivenza dei Locali Storici: con un’età media di 150 anni sono infatti sopravvissuti a guerre mondiali, catastrofi naturali, crisi economiche e ora anche a una pandemia.

Anche quest’anno, per rendere unica questa giornata, ciascun locale distribuirà cartoline illustrate create esclusivamente per l’evento. Ogni cartolina sarà un pezzo unico da collezione che sarà possibile ricevere il giorno stesso partecipando alle iniziative sul territorio nazionale.

Valle d’Aosta > programma
Piemonte > programma
Lombardia > programma
Trentino Alto Adige > programma
Friuli Venezia Giulia > programma
Veneto > programma
Emilia Romagna > programma
Liguria > programma
Toscana > programma
Marche > programma
Umbria > programma
Lazio > programma
Campania > programma
Puglia > programma
Basilicata > programma
Sicilia > programma

© Associazione Locali Storici d’Italia
L’Associazione Locali Storici d’Italia

L’Associazione opera da oltre 45 anni per la tutela e valorizzazione dei locali storici italiani, tutte quelle realtà – alberghi, ristoranti, trattorie, confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari – che hanno almeno settant’anni di vita e sono stati protagonisti di pagine della storia del Paese attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati. Tra questi figurano anche i “Soci corrispondenti”, locali storici ubicati all’estero, di grande prestigio e di tradizione italiana, per fondazione, per gestione o per ceppo linguistico.
Costituita ufficialmente nel 1976, l’Associazione lavora per evitare che ne vengano cancellate attività e memorie e, parallelamente, porta avanti un continuo lancio del turismo culturale perché questi locali, che possono definirsi a tutti gli effetti “musei dell’ospitalità” per le testimonianze, gli arredi e i ricordi che conservano, siano sempre più meta ragionata di un nuovo e più completo modo di capire e fruire del patrimonio storico e delle tradizioni italiane.

Foto copertina © Associazione Locali Storici d’Italia

Info e contatti
localistorici.it


 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI