27.6 C
Napoli
lunedì, 22 Luglio, 2024
HomeEVENTIVerona in Love veste i panni di San Valentino

Verona in Love veste i panni di San Valentino

Se ami qualcuno, portalo a Verona. Questo l’invito della città veneta che dall’11 al 14 febbraio, in occasione di San Valentino, vedrà alternarsi percorsi d’amore e d’arte culinaria. VeronaVerona in Love

Ogni anno a Verona si ritrova lo spirito dell’amore. La celebre tragedia di William Shakespeare richiama folle di innamorati che vengono a trascorrere un weekend romantico tra le mura della città antica. Il Comune di Verona, insieme alle associazioni locali, vi aspetta per trascorrere qualche giorno tra percorsi guidati alla Casa di Giulietta e al suo museo, con l’opportunità di scattare foto sul famosissimo balcone degli innamorati. Per l’occasione la Torre dei Lamberti si colorerà di rosso e dalla sua cima si potranno ammirare i banchetti sottostanti, con la tipica forma a cuore. In piazza Dante, infatti, sotto il vigile sguardo del Poeta, si snoderanno tradizionali stand con prodotti tipici, cioccolato e piccole gioie. Hotel, agriturismi e B&B sono pronti ad accogliere gli innamorati tra petali di rose e calici di Amarone della Valpolicella per trascorrere momenti felici che fanno innamorare, o meglio, ri-innamorare.

Verona

Mangiare con amore

Per il pranzo di San Valentino i ristoratori propongono piatti tipici, con il sapore e l’autenticità della tradizione locale. Ogni piatto è già un’emozione e ogni portata sarà sapientemente accompagnata dai migliori vini delle terre veronesi. Tra i ristoranti della città, la Trattoria al Bersagliere vi aspetta con un menù gustosissimo. Le antiche tradizioni venete vengono riproposte con fantasia e passione, dai ravioli di patate con radicchio DOP di Verona e ricotta al trancio di salmone glassato al miele. A condire il piatto forte, la giusta atmosfera per brindare al vostro amore. L’Antica Bottega del Vino gioca invece tutto sul dessert: il Bacio di Dama al gianduia, ideale per chiudere in dolcezza una romantica cena. Se volete “regalare” L’Arena alla vostra amata o al vostro amato, l’Emanuel Cafè in Piazza Brà apre le porte del suo salotto con un menù dedicato al weekend dell’amore: armonia e sapore ballano un valzer tra squisiti gnocchetti rosa in salsa di monte veronese e branzino con gamberi e purea di patate.

Premio Arte d’Amore

Il consueto Premio Arte d’Amore ha già visto il gruppo Le Cose Importanti, vincitori dell’edizione 2021, con un brano appassionato dal titolo “Come si Fa, pt.2”. La band, nata nel 2017, è formata da talentuosi musicisti del Lazio. Il brano è disponibile su Spotify e diventerà, insieme ai premiati delle altre edizioni, la colonna sonora di Verona In Love nei quattro giorni dedicati all’amore. Il concorso si ripete ogni anno e lascia spazio a giovani promesse che portano nuova linfa alla musica e al patrimonio culturale del nostro Paese. Rullo di tamburi, dunque, in attesa della data in cui verrà svelato il nome del vincitore dell’edizione 2022. Il tema dell’amore, quindi, prende vita con la musicalità che accompagna i momenti felici della vita.

Verona in Love

Verona in Love con Giulietta e Romeo

La Verona di Shakespeare, da sempre teatro di suggestivi incontri, porta con sé le vibrazioni della tragedia di Giulietta, figlia della potente famiglia dei Capuleti, e Romeo della casa dei Montecchi. Le due famiglie rivali innescano un amore incondizionato tra i due giovani nella sventurata trama shakespeariana.
Il Club di Giulietta, reso famoso dal film Letters to Juliet del regista statunitense Gary Winick, vi dà appuntamento sabato 12 febbraio per festeggiare con le più belle lettere indirizzate a Giulietta. Alle 17:30 presso il Teatro Nuovo di Verona prenderà dunque vita la 30° edizione del premio Cara Giulietta, dedicato alle lettere che da ogni parte del mondo giungono all’eroina shakespeariana, simbolo dell’amore per eccellenza.
Tra le bellissime esperienze organizzate in loco, Assoguide vi porterà nella storica leggenda di Verona con due accompagnatori d’eccezione, Giulietta e Romeo in persona. Due giovani attori interpreteranno per voi le scene più belle direttamente nelle vie di Verona, per farvi rivivere la storia d’amore più famosa di tutti i tempi. Non perdetevi le romantiche visite guidate alla Casa e alla Tomba di Giulietta.
La compagnia teatrale Casa Shakespeare propone per l’occasione la Romeo & Juliet Experience. Una performance teatrale che vi accompagnerà dalla Corte Vecchia fin dentro la realtà digitale e immersiva di Verona ai tempi del Bardo.

Verona, famosa in tutto il mondo per essere la città degli innamorati, sarà abbellita con luminarie a forma di cuore. I negozianti sono pronti a decorare le loro vetrine di rosso, biblioteche e musei saranno aperti e visitabili. Un programma ricco di appuntamenti e di grandi emozioni, fatto di passeggiate e sorrisi mano nella mano.

Tutto organizzato dunque. A Verona nulla è lasciato al caso per rendere il vostro San Valentino un giorno da ricordare. Del resto, se ami qualcuno, lo porti a Verona.

di Elsa Menegolli
Sommelier, Wine Educator & Beer Taster

Info
loveinverona.com


 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI