33 C
Napoli
sabato, 13 Luglio, 2024
HomeEVENTIJesolo Christmas Village, la magia del Natale nella città balneare veneta

Jesolo Christmas Village, la magia del Natale nella città balneare veneta

Jesolo si trasforma in un grande villaggio natalizio con Jesolo Christmas Village, l’evento che porta il Natale nella città balneare dal 27 novembre 2021 al 9 gennaio 2022.
Tra gli appuntamenti da non perdere, il Paese del Natale, il Mercatino e la Sand Nativity; numerosi sono gli intrattenimenti: la Casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio Jesolo on Ice, il Paese del Cioccolato, spettacoli con artisti e circensi, animazione e giostre per grandi e piccoli, eventi musicali e laboratori. A fare da cornice al tutto, il mare e la lunga spiaggia sabbiosa della località veneta.

Jesolo Christmas Village
@ archivio Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice
Il Paese del Natale

Jesolo si trasforma nel Paese del Natale: decorazioni e maestosi alberi di Natale rendono la città, inondata da “Un Mare di Luci”, un magico villaggio natalizio.
Tra le tante attrazioni, in Piazza 1° Maggio, in centro storico, ad incantare tutti ci sarà il presepe di ghiaccio con statue a grandezza naturale. Un’opera d’arte creata dalle sapienti mani degli scultori dell’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico, guidati da Francesco Falasconi, rinomato maestro intagliatore, che lavorano il ghiaccio e lo plasmano per dare vita al simbolo del Natale.
A Jesolo Lido ogni piazza diventa un piccolo villaggio del Natale: da Piazza Trieste con la Sand Nativity a Piazza Marconi, con le sculture di sabbia mastodontiche, passando per Piazza Carducci, tra botteghe e negozi storici. Maestosi anche gli alberi e gli addobbi di Piazza Milano, Piazza Torino, Piazza Brescia, Piazza Nember, Piazza Drago, Piazza Manzoni e delle due piazze che fanno da cornice al Mercatino: Piazza Mazzini e Piazza Aurora. 

Il Mercatino

Fulcro dello Jesolo Christmas Village è il Mercatino di Natale più grande del Veneto: oltre 90 casette in legno bianche, posizionate lungo via Bafile e largo Augustus, collegano, attraverso via Trentin, la centrale Piazza Mazzini con Piazza Aurora. Un chilometro di moquette rossa, luci e addobbi natalizi vi guideranno alla scoperta di prodotti artigianali ed enogastronomici locali. In piazza Mazzini, inoltre, sotto le luci dello spettacolare Albero di Natale, potrete tornare bambini e avventurarvi nella Casa di Babbo Natale. Torna anche l’appuntamento con la pista di pattinaggio Jesolo on Ice e il Paese di Cioccolato, in piazzetta Casa Bianca, dove gustare tante prelibatezze al cacao.

La Sand Nativity

La Sand Nativity è il presepe di sabbia nato a Jesolo nel 2002 e negli anni diventato una mostra-evento in grado di attrarre migliaia di visitatori. La sua fama è cresciuta a tal punto da essere replicato in altre città italiane, tra cui Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, e in Piazza San Pietro a Roma nel 2018. Dopo la pausa dello scorso anno dovuta all’emergenza sanitaria, la Sand Nativity torna nella nuova location di Piazza Trieste. Scultori provenienti da tutto il mondo danno vita all’autentico spirito natalizio utilizzando i sottili granelli di sabbia che caratterizzano il litorale jesolano. Un’opera d’arte all’insegna della sostenibilità, grazie all’utilizzo della materia prima locale, e della solidarietà. Infatti, grazie al contributo dei visitatori, negli anni sono stati finanziati numerosi progetti solidali in quattro continenti. 

Jesolo Christmas Village, Sand Nativity
@ archivio Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice
Una nuova opportunità per il turismo delle città balneari

Jesolo Christmas Village rappresenta sicuramente una nuova opportunità per la città balneare veneta, che sta investendo molto nel promuovere un turismo più ampio, non solo legato al mare. La direzione presa deriva da una rinnovata consapevolezza della necessità di attrarre nuovi flussi turistici, emersa anche nel IV Summit delle località balneari, tenutosi proprio a Jesolo nel settembre 2021. 
Lo Jesolo Christmas Village risponde perfettamente all’esigenza di destagionalizzazione: l’evento fa vivere appieno la città dislocando gli appuntamenti lungo le vie e le piazze, dal centro storico al litorale; coinvolge le realtà e le aziende locali in un’ottica di turismo esperienziale; attrae visitatori in un periodo in cui le zone costiere sono poco considerate come meta di viaggio; infine, pone l’attenzione sul turismo sostenibile: tutti gli eventi e i luoghi coinvolti nello Jesolo Christmas Village, infatti, si possono raggiungere e ammirare tramite il trenino. Jesolo Christmas Village è un viaggio nel mondo del Natale nello scenario insolito di una località balneare, una manifestazione che mette in luce le potenzialità e gli aspetti meno noti del territorio anche fuori stagione.

di Silvia Dallafior

Foto copertina | @ Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice

Info e contatti
Jesolo Christmas Village
jesolochristmasvillage.it
programma 2021-2022


 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI