16.2 C
Napoli
domenica, 28 Aprile, 2024
HomeEVENTITDI segnala: Il Festival di Morgana, Rassegna dell’Opera dei Pupi Siciliana

TDI segnala: Il Festival di Morgana, Rassegna dell’Opera dei Pupi Siciliana

Neanche l’emergenza sanitaria riesce a fermare il Festival di Morgana, la Rassegna dell’Opera dei Pupi Siciliana, la più antica manifestazione dedicata al teatro tradizionale delle marionette siciliane, che arriva alla sua 45° edizione. Quest’anno dal 4 al 13 dicembre, pur non essendo possibile assistere fisicamente agli spettacoli a causa delle norme degli attuali decreti, si potrà seguire la manifestazione in streaming tramite il sito e la pagina Facebook.
Il festival, organizzato dall’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari di Palermo, che ha sede nel Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, prevede quest’anno 80 spettacoli, messi in scena dalle 12 compagnie teatrali siciliane che hanno aderito alla manifestazione, spettacoli che si svolgeranno non solo nel capoluogo dell’isola ma anche ad Acireale, Alcamo, Messina, Siracusa, Sortino e Terrasini. 

Comunicato Stampa

Festival di Morgana 2020
La Sicilia e i “magici oggetti” come lenti di ingrandimento per guardare il mondo
45° edizione
dal 4 al 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini

Le restrizioni per il contenimento della pandemia non fermano il Festival di Morgana che, alla sua edizione numero 45, torna alla dimensione tradizionale ma con nuove modalità di condivisione.

Da venerdì 4 dicembre a domenica 13 dicembre, tutti gli eventi in programma saranno in streaming. Oltre la diretta streaming ci sarà la possibilità di rivedere tutti gli spettacoli in differita sul sito www.festivaldimorgana.it. Trovare nuove modalità per un festival dalla storia lunga e prestigiosa è un messaggio di speranza, che mette l’accento sulla necessità di condivisione anche e soprattutto in tempi difficili come questo.

Protagoniste di questa edizione, che annovera al suo interno 80 spettacoli, saranno le 12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi” che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato il loro dialogo e la loro collaborazione con lo scopo di intraprendere azioni condivise. La Rete, ispirata alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003, è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo come rappresentativa della tradizione dell’Opera dei Pupi siciliana. Suo soggetto referente è l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in qualità di organismo territoriale competente in materia.

C’è necessità di fare memoria, in questo mondo alla ricerca di nuove chiavi di lettura, e al contempo di guardare con occhi nuovi. Ecco allora che i “magici oggetti” di cui sono popolate le narrazioni – siano essi filtri d’amore, fonti magiche o ampolle preziose – si fanno talismani che soccorrono in un periodo in cui tempi e luoghi sono scardinati, fino a diventare il tema di questa edizione del Festival di Morgana.
In questo abbraccio virtuale dell’intera Sicilia, infatti, verranno messi in scena spettacoli a Palermo ma anche ad Acireale, Alcamo, Messina, Siracusa, Sortino, Terrasini.

«Abbiamo voluto fortemente che questa 45° edizione del Festival di Morgana tornasse alle origini, come Rassegna dell’opera dei pupi siciliana, proprio in considerazione del momento difficile che stanno vivendo non solo le istituzioni culturali ma l’intera società – afferma Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle Marionette – consapevoli del fatto che, soprattutto in momenti come questi, la narrazione ha il ruolo fondamentale di tenere unite le comunità, di identificarne un senso di appartenenza, direi anche di ricostituirne un tessuto che la realtà che stiamo affrontando ha logorato».

La 45° edizione del Festival di Morgana inizia venerdì 4 dicembre dal Museo delle Marionette dove, alle 17:00, verrà presentato il volume Rerum palatinorum fragmenta di Antonio Pasqualino, momento che darà il via ad un intenso programma ricco di eventi in giro per la Sicilia. 

Programma

Gli spettacoli saranno visibili in diretta streaming su:
Facebook
www.festivaldimorgana.it
www.operadeipupi.it
www.museodellemarionette.it

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI