17.1 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio, 2024
HomeANNI2020Toffini Academy

Toffini Academy

?? Read it in English


Primo Tesoro certificato del 2020 è la Toffini Academy di Napoli, scuola di Alta Cucina pensata per gli appassionati di cucina italiana di grande livello, nata nel 2013 dall’ispirazione e dall’ambizione di Alberto Bertamino e Maurizio Giancarli.

Alla base della Toffini Academy vi è un’idea originale che si basa sulla possibilità di sfruttare gli spazi e le comodità delle cucine professionali, sperimentando in prima persona tutte le funzionalità; quanto imparato dagli Chef, poi, potrà facilmente essere replicato nella propria casa utilizzando gli strumenti classici di una tradizionale cucina.
I corsi proposti partono da tre diversi livelli, da scegliere a seconda delle abilità di partenza. Ciascuno di essi si sviluppa intorno all’apprendimento delle tecniche di preparazione, cottura e impiattamento delle portate: primi, secondi, dolci e antipasti; risotti, carni rosse e bianche, paste fresche all’uovo, pesce, pizza… Anche lo studio sull’accostamento dei vini ha il suo spazio in accademia, l’arte culinaria infatti non può prescindere dal perfetto abbinamento delle bevande da portare sulla propria tavola.
“Imparare facendo” è il motto della Toffini Academy, a ciascun allievo è riservata una postazione individuale, da sfruttare anche in due qualora il corso lo richieda, come quello pensato per i genitori e i figli o quello dedicato alle coppie.
L’Accademia è dedicata sia a quanti desiderano diventare professionisti esperti del settore, sia a quanti aspirano ad apprendere la vera arte culinaria per pura passione: uno degli obiettivi di Toffini Academy è quello di formare figure specializzate in grado di interpretare i trend culinari con grande abilità e competenza in qualsiasi ambiente, anche quello domestico. Gli Chef sono istruttori professionisti in grado di intrecciare innovazione e tradizione, tecnica e passione per far sperimentare l’unicità dell’Alta Cucina italiana nella propria casa.
Toffini Academy è uno spazio pensato per trasformare la passione in arte, dove scoprire e sperimentare tecniche classiche e innovative di preparazione, cottura e impiattamento, da oggi annoverato tra i Tesori d’Italia 2020.

di Claudia Mele

 

Toffini era già marchio di cucine sartoriali di design dal 2005, con vendite concentrate per lo più all’estero. Quando abbiamo deciso di aprire uno Showroom nella città sede dell’azienda, Napoli, volevamo che fosse diverso ed abbiamo avuto l’idea di realizzare una scuola di cucina di design dove le persone potessero sperimentare l’utilizzo di nuove tecnologie in cucina. Era il 2013, le persone iniziavano a praticare nelle loro case una cucina che si avvicinava a quella della ristorazione, con tecniche, trucchi e conoscenze avanzate portate al grande pubblico dalla TV.
I motivi del nostro successo sono stati sostanzialmente tre.
In primis l’approccio: abbiamo imposto a chef professionisti l’adattamento delle loro ricette alle attrezzature domestiche, di modo che si fossero potute replicare nelle case di ogni persona, ed abbiamo realizzato una postazione dedicata per ognuno per aumentare il livello di apprendimento e di divertimento.
Secondo, la merce di scambio: non vendiamo corsi di cucina ma autostima; mettiamo le persone in grado di fare una cosa nuova e complessa in maniera eccellente guidandole passo dopo passo, generando in ognuno di loro sempre la stessa domanda: “Davvero l’ho fatto io?”.
Terzo, abbiamo cominciato in perfetto trend, che è una cosa che nel business ti aiuta a permetterti qualche errore. Le persone già iniziavano a voler cucinare con le proprie mani il cibo per sé e i loro cari, in risposta all’industrializzazione eccessiva che il cibo aveva subito negli ultimi decenni. Quello che abbiamo aggiunto è stato l’impegno nel proporre sempre argomenti interessanti e soprattutto stimolanti per un pubblico sempre più esigente.
Nel 2018 abbiamo aperto le porte anche agli stranieri a seguito del boom turistico che stava vivendo la città di Napoli, posizionandoci come prima Experience di pizza fatta in casa su tutti i portali di settore e sulle migliori guide della città, inclusa la prestigiosa Lonely Planet.
Nel 2019 abbiamo lanciato il primo corso Professionale di Alta Cucina nel Sud Italia per valorizzare il grande patrimonio gastronomico che ha la nostra provincia, che da due anni è la più “stellata” d’Italia, avendo superato Milano e Roma, storiche piazze dell’alta ristorazione.
Abbiamo coinvolto i migliori chef e le migliori aziende del nostro territorio, ogni allievo infatti terminerà il suo percorso formativo con 4 mesi di tirocinio presso un ristorante “stellato” Michelin, per iniziare, anche grazie al nostro servizio di Placement, una carriera da professionista dell’Alta Cucina italiana.

Contatti
Toffini Academy Srl
Via G. Martucci, 35 E − 80121 Napoli
Tel: +39 081 665336
Email: academy@toffini.it
Sito web
Facebook

 

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI