11.7 C
Napoli
giovedì, 29 Febbraio, 2024
HomeANNI2019Agriturismo Rifugiomare

Agriturismo Rifugiomare

?? Read it in English


A Rocca San Giovanni, uno dei Borghi più Belli d’Italia, raccolto tra le verdeggianti colline abruzzesi e la rinomata Costa dei Trabocchi, ha trovato il suo posto ideale l’Agriturismo Rifugiomare. Antico casolare ristrutturato, reso unico dalla passione e dalla fervida creatività di due persone che hanno deciso di condividerne la bellezza con ospiti provenienti da tutto il mondo, questo agriturismo sorge su un’altura che si affaccia sull’Adriatico, dove lo sguardo si perde tra distese di ulivi che scendono adagio verso l’azzurro luminoso del mare.

Giuseppe e Bruna, i proprietari, hanno dato vita a un luogo intimo e famigliare, incorniciato dai colori vividi della natura e immerso nell’aria limpida che profuma di salsedine.

Primo B&B ad aprire nel comune di Rocca San Giovanni, da sole due camere con un bagno in comune, è stato convertito in agriturismo e ampliato con quattro nuove e comode stanze, ciascuna con ingresso indipendente, divenute confortevoli abitazioni di accoglienza per gli ospiti. Questi spazi privati che raccolgono storie e memorie, ognuno con un particolare nome – Fiurelle, Petrucce, Sabbiucce e Marine – si affacciano su un verdeggiante prato curato e sono protette da una elegante pergola di uva fragola. Dalle abitazioni si accede, mediante pochi scalini, agli spazi comuni dove domina l’ampio portico, dal quale si gode di una meravigliosa vista sul mare, che in primavera ed estate accoglie gli ospiti per la prima colazione per poi vestirsi, nei mesi invernali, di ampie vetrate e trasformarsi in giardino d’inverno. Da qui lo sguardo si perde tra gli intrecci di ulivi, le alte querce e la variegata vegetazione spontanea che circonda l’Agriturismo e che si fonde perfettamente con i colori delle opere d’arte che caratterizzano questo luogo.
Bruna e Giuseppe, vivaci proprietari di casa, ricevono gli ospiti con cordialità e gentilezza, pronti a condividere con chi lo desidera memorie reali e storie di fantasia che vivono in questo angolo di paradiso abruzzese. Oltre la ricca colazione dal profumo di dolci e marmellate fatte in casa, l’Agriturismo offre a chi lo richiede la possibilità di degustare la cucina locale, piatti semplici e leggeri ispirati alla tradizione territoriale, sapientemente preparati dalle mani di Bruna.
Rifugiomare trova la sua essenza nel nome stesso: un luogo intimo e armonioso, curato in tutti i suoi dettagli, in cui lasciarsi cullare dall’infinita bellezza della natura che lo circonda e dal suono delle onde in lontananza. Un luogo che siamo lieti di annoverare tra i Tesori d’Italia 2019.

di Claudia Mele

Circa 35 anni fa, in cerca di un terreno dove poter costruire la nostra casa, siamo arrivati in questo luogo e siamo rimasti folgorati dalla sua bellezza e dalla natura che lo circonda: un uliveto che scende adagio verso il mare, lo sguardo aperto che riesce a cogliere l’infinito e la sensazione di poter toccare l’azzurro cristallino dell’Adriatico. Abbiamo acquistato il terreno dove c’era una vecchia casa di campagna, un rudere, con l’intento di ristrutturarla e farne la nostra abitazione fissa, ma per varie vicissitudini la ristrutturazione dell’immobile è iniziata circa dodici anni dopo e la casa è diventata quella delle vacanze, da sfruttare solo un mese all’anno nel periodo estivo.
Quindici anni fa la svolta: mentre ero in studio, mi capita sottomano una legge regionale sui Bed&Breakfast così io e Giuseppe decidiamo di aprirne uno. Ha solo due camere con un bagno condiviso ma è il primo B&B a Rocca San Giovanni.
Nel vivere questa nuova avventura, scopriamo che ricevere ospiti nella nostra casa e condividere questo luogo magico con altre persone è piacevolissimo. È così che decidiamo di ampliare la struttura e di realizzare quattro nuove stanze, ognuna con bagno privato, al di sotto di un giardino pensile che fronteggia il portico, e di convertire la struttura da B&B in Agriturismo, scelta che mi dà la possibilità di dar sfogo anche alla mia passione culinaria.
A questo punto stabiliamo di lasciare la nostra abitazione di Lanciano e di vivere definitivamente a Rifugiomare, dove accogliamo con piacere i graditi ospiti che desiderano condividere con noi tanta bellezza.

Contatti
Agriturismo Rifugiomare
C.da Piane Favaro 179 – Rocca San Giovanni (CH)
Tel: +39 0872 608112 | +39 348 5417142
Email: info@rifugiomare.it
Sito web
Facebook

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI