21.5 C
Napoli
lunedì, 17 Giugno, 2024
HomeTURISMO E CULTURALa voce dell’editoria indipendente – Parte settima

La voce dell’editoria indipendente – Parte settima

Viaggio alla scoperta degli editori indipendenti italiani

Nel nostro viaggio di accompagnamento verso la nuova edizione di Una Marina di Libri torniamo in Sicilia, per raccontarvi le storie di quattro case editrici che si occupano proprio della valorizzazione della cultura e del patrimonio artistico siciliano.

Partiamo dalla provincia di Messina per incontrare la Giambra Editori. Ci racconta Pierangelo Giambra, titolare della casa editrice: «Siamo nati nel 2012 a Terme Vigliatore, un piccolo paese in provincia di Messina. Ci occupiamo principalmente di arte e cultura, soprattutto siciliana, partendo dal recupero di testi dimenticati dalla grande editoria. Abbiamo cercato di proporre la nostra attività editoriale come un nuovo progetto letterario, mediando tra antico e moderno, tra preziosi recuperi e nuove proposte».  La Giambra Editori ha quindi come obiettivo principale un progetto culturale, muovendosi tra la storia e le letterature, classiche e moderne, per ricercare i contenuti per le proprie collane. Il panorama editoriale della Giambra Editori è incentrato principalmente sulla collana La nostra Terra, dedicata agli autori, alla storia e alle tradizioni culturali siciliane.

Ci muoviamo lungo la costa settentrionale della Sicilia per giungere a Palermo e incontrare Maria Elena Vittorietti, una delle responsabili della Pietro Vittorietti Edizioni, che ci racconta: «La casa editrice esiste dal 1990. Noi ci occupiamo principalmente di libri sulla Sicilia e di libri per bambini per le scuole. Abbiamo una serie di guide illustrate su Palermo, su Trapani, ma anche sulle leggende e sulla storia dell’arte e tanti libri d’arte sul capoluogo siciliano». È una casa editrice che, unendo esperienza e innovazione ha costruito un catalogo che analizza innumerevoli aspetti delle tradizioni della regione, anche con testi sulle municipalità siciliane e le ristampe anastatiche di capolavori letterari. Tra le loro pubblicazioni ricordiamo il best seller “Homo Panormitanus” di Daniele Billitteri e “Storia della mafia” dello storico Francesco Renda.

Restiamo a Palermo per parlare di Edizioni Kalòs, casa editrice specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, con particolare attenzione al territorio siciliano e alla sua identità. Ci racconta Alice, che fa parte dello staff: «La casa editrice venne fondata con questo nome nel 1989 e da Gennaio del 2018 ha cambiato proprietà. Questo è stato un segno per un cambiamento, che si occupa da sempre di arte, cultura e delle tradizioni siciliane, e che adesso si allarga a nuove frontiere, tra cui anche l’editoria per ragazzi. Ci stiamo impegnando anche a pubblicare nuovamente e al più presto la storica rivista d’arte e turismo Kalòs, chiusa da un po’ di tempo per motivi economici». L’obiettivo della nuova proprietà è far sì che la casa editrice continui ad essere un punto di riferimento autorevole per il mondo dell’arte e della cultura siciliane.

Continuiamo a spostarci sulla costa nord della Sicilia per raggiungere Selinunte, dove si trova la sede della casa editrice Angelo Mazzotta Editore. La storia della casa editrice nasce nel 1980 quando Angelo Mazzotta, tipografo, iniziò a pubblicare le poesie di un autore locale. Ci racconta proprio il suo fondatore: «La nostra sede è a Castelvetrano-Selinunte dove si trova il più grande parco archeologico di Europa. Curiamo soprattutto libri sull’archeologia del territorio siciliano, ma pubblichiamo anche narrativa, storia, tutto ciò che riguarda la Sicilia e ci riguarda da vicino con amore. Quello che cerchiamo di fare è di ricercare la bellezza attraverso l’amore, le vere cose e la vita reale dell’uomo». Dalla sua fondazione la casa editrice pubblica racconti sulla Sicilia, libri di poesia, narrativa e saggistica, sempre all’ombra dei templi dello splendido Parco Archeologico di Selinunte.

Vi invitiamo a continuare a seguirci anche nelle prossime tappe del nostro viaggio in Italia alla scoperta delle realtà editoriali indipendenti, che cercano con passione di raccontare le loro storie, le loro idee e i loro progetti.

– di Giuseppe Mazzola
– Interviste a cura di Giuseppe Mazzola e Chiara Andolina

 

Foto di Giuseppe Mazzola

Pagine Facebook:
https://www.facebook.com/Giambra-Editori-1085877884866362/
https://www.facebook.com/pietro.vittoriettiedizioni/
https://www.facebook.com/groups/edizionikalos/
https://www.facebook.com/mazzotta1938/

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI