17.3 C
Napoli
domenica, 21 Aprile, 2024
HomeEVENTITESORI D’ITALIA FOCUS – I COLORI DI GIUSEPPE MAZZOLA NEL CUORE DI...

TESORI D’ITALIA FOCUS – I COLORI DI GIUSEPPE MAZZOLA NEL CUORE DI PALERMO

Internazionalizzazione e integrazione socio-culturale saranno sempre temi portanti della mission di Tesori d’Italia. La decisione di dare voce a questa iniziativa firmata Giuseppe Mazzola è il primo passo di un programma di sensibilizzazione e di promozione che accompagnerà il nostro percorso per tutti gli anni a venire. Si parte da Palermo. Da un fotografo che da sempre studia e documenta i fenomeni legati alla propria città. La cui passione per la storia, la cultura e le tradizioni del territorio palermitano, la sua perseveranza,  lo hanno condotto tra l’altro a far parte del Team ufficiale di Tesori d’Italia. Guardare è semplice. Osservare è pregevole. Distinguere senza fare distinzioni è lodevole. – Riccardo D’Urso 

“COLORS”

L’attualità ci racconta quasi quotidianamente di episodi di intolleranza causati dai pregiudizi di individui che giudicano le altre persone per il colore della loro pelle. “Colors” è un progetto fotografico che vuole invece usare il colore come mezzo per superare questa visione ostile di ciò che, all’apparenza, è diverso.

Il progetto è composto da 30 ritratti di persone provenienti da ogni parte del mondo. Le foto sono state elaborate in monocromia, associando a ciascuna di esse un colore tra i 3 fondamentali (rosso, verde e blu) e i 3 complementari (ciano, magenta e giallo).  In “Colors” il colore non è più una peculiarità della fisionomia di una persona, ma è legato alle emozioni e alle sensazioni che quella persona riesce a trasmettere attraverso il suo ritratto

L’idea alla base di questo lavoro nasce dalla collaborazione con altri due artisti siciliani, Alberto Criscione ed Angela Di Blasi, per un progetto attualmente in fase di realizzazione, ma nel frattempo “Colors” ha preso spontaneamente vita ed è diventato anche un progetto a sé stante.

I ritratti che compongono il progetto sono stati scattati a Palermo principalmente in luoghi che in questi anni sono diventati simbolo dell’accoglienza nei confronti delle diverse culture (Arte Migrante a Santa Chiara, Moltivolti, Porco Rosso).

La mostra sarà esposta a partire dal 10 Maggio per due settimane presso la sede dell’Arci Porco Rosso, in Piazza Casa Professa a Palermo, e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura della sede.

Biografia

Giuseppe Mazzola è nato a Palermo il 16 Giugno 1975. Dopo anni di lavoro nella ricerca accademica, nell’ambito dell’Elaborazione delle Immagini, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso lavorativo, legato alla sua passione per la fotografia. Con questo obiettivo, nel 2017 ha conseguito un Master di Fotoreportage presso la Scuola di Fotografia John Kaverdash di Milano. In questi anni ha realizzato diversi reportage fotografici su alcuni fenomeni sociali e culturali legati al territorio palermitano.  Il suo impegno sociale con le associazioni di volontariato gli ha consentito di studiare e di documentare tali fenomeni da differenti punti di vista. La sua passione per la storia, la cultura e le tradizioni del territorio palermitano lo hanno portato ad entrare a far parte dello staff del progetto Tesori d’Italia.

Per conoscere i suoi lavori precedenti potete consultare il sito:

http://giuseppemazzolaphoto.altervista.org/

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI