26.6 C
Napoli
venerdì, 21 Giugno, 2024
HomeVERSO EXPO 2025 - OSAKA - GIAPPONETesori d’Italia presenta Verso Expo 2025 Japan

Tesori d’Italia presenta Verso Expo 2025 Japan

Tesori d’Italia presenta Verso Expo 2025 - Japan, programma di promozione del Made in Italy in vista della partecipazione dell’Italia alla prossima edizione dell’Esposizione Universale di Osaka

Venerdì 31 marzo al Senato della Repubblica, Tesori d’Italia presenta Verso Expo 2025 – Japan, il programma di promozione del Made in Italy che preparerà la strada alla partecipazione dell’Italia alla prossima edizione dell’Esposizione Universale che si terrà ad Osaka, da aprile a novembre 2025.

Un nuovo format di sistema per il Made in Italy all’estero

Si parte dal Giappone per dare il via al piano di promozione internazionale del patrimonio culturale, turistico e artigianale italiano. Un programma ricco di attività ed eventi, condiviso e partecipato da imprese e istituzioni in entrambi i Paesi, che punta a rivitalizzare i rapporti culturali e commerciali tra l’Italia e il Giappone e a creare un nuovo format di sistema nel Sol Levante, da replicare poi nel resto del mondo.
Un sistema che si pone come obiettivo principale quello di dare continuità alla presenza dell’Italia all’estero, capace di affiancare le Istituzioni addette alla promozione del Made in Italy nel mondo e, soprattutto, di agevolare le piccole realtà artigianali nell’approccio e consolidamento degli affari nei mercati asiatici e non solo.

Verso Expo 2025 Japan

Coordinato da un team italo-giapponese dislocato in Italia e in Giappone e sostenuto da una rete importante di partner di sistema, il programma prevede alcune macro e micro attività che si svolgeranno nell’arco dei due anni, con focus su Arte, Cultura, Ecosostenibilità, Enogastronomia e Turismo, oltre ad iniziative editoriali e convegni sul tema principale di Expo 2025 Osaka: “Delineare la società del futuro per le nostre vite”. Tra queste, il tour delle 44 città/province/regioni italiane gemellate con le rispettive giapponesi, il piano di Certificazione dei Tesori Italiani in Giappone, un evento dedicato alla Moda e al Design e diverse azioni di promozione mirata, in collaborazione con le Regioni e le Città italiane patrocinanti.  

Il programma, che parte dal Giappone e mira a estendersi a livello internazionale, interessa tutti i settori del Made in Italy e punta ad avere un Brand Ambassador per ogni area merceologica che ha il compito di essere capofila per l’intero progetto. A fare da apripista il Food, seguito da Moda e Design. Una particolare attenzione anche alle nuove tecnologie, essendo in fase di sviluppo il progetto nel Metaverso che consentirà agli utenti di vivere una duplice esperienza multi-sensoriale.

L’annuncio alle Istituzioni, ai media e ai giornalisti, verrà dato durante la presentazione in programma venerdì 31 marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:00 nella Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica.

Verso Expo 2025


📎 LEGGI ANCHE
Tesori d’Italia Verso Expo 2025 Osaka
Expo 2025 Osaka, il Padiglione Italia

 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI