17.8 C
Napoli
mercoledì, 22 Maggio, 2024
HomeEVENTINatale in riva al mare. I mercatini più belli delle città costiere

Natale in riva al mare. I mercatini più belli delle città costiere

Da nord a sud, le città balneari italiane si vestono di Natale. Vi portiamo a scoprire alcuni tra gli eventi più belli per vivere le vacanze invernali in riva al mare.

Le città balneari italiane si trasformano in villaggi natalizi dove vivere tutta la magia del Natale circondati dal mare. Per richiamare interesse anche d’inverno, sono molti quei luoghi considerati principalmente mete estive che si reinventano, mirando alla destagionalizzazione. Tante le località che si vestono in chiave natalizia per rendere le zone costiere una destinazione suggestiva anche fuori stagione.
Vi proponiamo qualche idea per trascorrere le vacanze invernali sul lungomare, tra presepi di ghiaccio e galleggianti, sculture di sabbia e luminarie spettacolari. Non perdete l’occasione per vivere il mare (anche) a Natale!

Caorle Wonderland

La città di Caorle, Venezia, si trasforma in un grande villaggio di Natale con tante attrazioni. Qui potrete gustare le migliori specialità di street food per le vie del centro cittadino, visitare Casa di Babbo Natale, pattinare sulla pista di ghiaccio, divertirvi al luna park e ammirare il villaggio di Natale incorniciato dal mare dalla ruota panoramica. Molte le iniziative per grandi e piccoli: dagli spettacoli con artisti di strada, al cinema per bambini, dalle giostre al Bosco Incantato, per non dimenticare il ricco mercatino tra le vie del centro e il presepe galleggiante in legno.
Caorle Wonderland si può raggiungere con il trenino di Natale, visitabile tutti i giorni fino al 9 gennaio 2022.
+ info

Jesolo Christmas Village

A Jesolo arriva la magia dei mercatini di Natale con lo Jesolo Christmas Village. La città balneare veneta vi aspetta con il mercatino di Natale più grande della regione. Da non perdere la Sand Nativity (il presepe di sabbia), il Paese del Natale, il presepe di ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, il paese del cioccolato, Jesolo on Ice, “Un mare di Luci”, oltre a tanti eventi per grandi e piccoli.
Lo Jesolo Christmas Village vi aspetta tutti giorni fino al 9 gennaio 2022.
+ info

Jesolo Christmas Village 2021-2022
© Jesolo Christmas Village
Il Borgo delle Meraviglie a Cortellazzo Pineta

A pochi chilometri da Jesolo, merita una visita anche il Borgo delle Meraviglie nel paese di Cortellazzo. Qui, a ridosso della foce del Piave, in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, troverete un piccolo mercatino di Natale, la cassetta delle lettere per Babbo Natale, l’angolo delle prelibatezze degli Elfi, una mostra di presepi, le giostre e tante iniziative per i più piccoli che il 5 gennaio riceveranno la calzetta dalla Befana.
Il Borgo delle Meraviglie vi aspetta il 18, 19 e 26 dicembre 2021 e 1, 2, 5 e 6 gennaio 2022.
+ info

MiMa Wonderland, il fantastico mondo di Milano Marittima

Il Natale a Milano Marittima celebra Dante. Nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, gli eventi natalizi del MiMa Wonderland hanno come tema centrale il Christmas Universe: luminarie e galassie di luce che colorano e illuminano il centro della città. Immerso nel verde della Rotonda I Maggio, Il Grotto-Il Villaggio di Babbo Natale è il cuore pulsante di tutto il MiMa Wonderland. Varcando il rosso portale di accesso al Villaggio e attraversando il tunnel luminoso, grandi e piccini potranno arrivare alla Casa di Babbo Natale. Tante le attrazioni, tra cui il Presepe Artistico (​​Ideato dell’Accademia delle Belle Arti di Brera in occasione del Centenario di Milano Marittima), la pista di pattinaggio, il mercatino di Natale gourmet e il Christmas Express, il trenino che collega Cervia a Milano Marittima.
MiMa Wonderland vi aspetta tutti i giorni fino al 9 gennaio 2022.
+ info

Mima Wonderland - Natale mare
© Mima Wonderland
Loano Christmas

Anche la città balneare di Loano ci porta nella magica atmosfera natalizia con Incanti di Natale e le luminarie artistiche “Mille luci delle Feste”, che fino al 9 gennaio illumineranno le vie e le piazze della cittadina ligure. Potrete visitare il mercatino natalizio “Villaggio Magie di Natale” o pattinare sulla grande pista di pattinaggio di Piazza Italia. A fare da contorno, tanti eventi e spettacoli per tutta la famiglia.
Loano Christmas vi aspetta fino al 6 gennaio 2022.
+ info

Mercatino di Natale a Tropea

Tropea, sul mar Tirreno, si prepara per le feste con il mercatino di Natale illuminato dalle “Luci d’Artista”. Passeggiando per il centro storico, potrete ammirare e gustare il meglio della tradizione calabrese natalizia, dai dolci preparati in casa alle opere realizzate a mano dagli artigiani locali. Non mancano eventi di intrattenimento e appuntamenti per tutta la famiglia. Da non perdere il 26 dicembre e il 6 gennaio il “Presepe vivente nel centro storico del Borgo dei Borghi” che, nell’atmosfera natalizia, vi farà scoprire gli angoli nascosti del pittoresco borgo di mare della Calabria.
Il Mercatino di Natale di Tropea vi aspetta fino al 6 gennaio 2022.
+ info

Monopoli Christmas Home

Monopoli si riempie di luci, colori ed eventi da non perdere con il Monopoli Christmas Home. Dalla Casa di Babbo Natale, alla pista di pattinaggio in piazza Vittorio Emanuele II, passando per il Villaggio di Natale, un mercatino con le tipiche casette bianche dove troverete prodotti artigianali, addobbi natalizi e gustoso street food locale. Le scenografiche luminarie che decorano le vie e le piazze saranno la vostra guida alla scoperta del Monopoli Christmas Home, visitabile fino al 9 gennaio 2022.
+ info

© Monopoli Christmas Home
Nel Blu dipinto di Luci, il Natale a Polignano a Mare

Le luci rendono speciale il Natale a Polignano a Mare, che diventa un villaggio natalizio grazie alle luminarie che decorano tutta la cittadina e a uno degli alberi di Natale più alti della Puglia. Luci, proiezioni e installazioni luminose, mercatini e spettacoli itineranti porteranno il Natale nel centro storico di Polignano a Mare. Babbo Natale accoglierà i piccoli visitatori nel suo villaggio allestito all’interno del parco giochi Pinocchio, dove numerosi saranno gli appuntamenti per divertirsi insieme.
Il Natale di Polignano a Mare vi aspetta fino al 6 gennaio 2022.
+ info

The Christmas Park a Golfo Aranci in Sardegna

Il piccolo centro marino di Golfo Aranci, in provincia di Sassari, si riempie di magia. Circondato dal mare cristallino sardo, Golfo Aranci ospita The Christmas Park, un villaggio di Natale in stile lappone, tra luci, il maestoso albero di Natale, la slitta, la Casa di Babbo Natale e il grande pacco regalo in cui entrare a divertirsi. Tutti i giorni i più piccoli potranno ascoltare una storia narrata da Babbo Natale e dai suoi Elfi e fare un giro sulla magica slitta. Numerosi ristoranti vi aspettano con un menù a tema, sia per grandi che per piccini. Inoltre, domenica 19 dicembre, verrà allestito un piccolo mercatino enogastronomico con protagoniste le piccole aziende locali. The Christmas Park è visitabile tutti i giorni fino al 23 dicembre, il 26 dicembre 2021, 1 e 6 gennaio 2022.
+ info

di Silvia Dallafior


 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI