11.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeEVENTIConcerti di Natale 2021, appuntamenti musicali in tutta Italia

Concerti di Natale 2021, appuntamenti musicali in tutta Italia

I tradizionali concerti di Natale tornano in presenza, dopo un anno in cui la pandemia ha costretto i teatri a trasmetterli in streaming. Da Nord a Sud tanti gli appuntamenti musicali a cui si potrà assistere in queste settimane, occasione per tornare a vivere tutto il fascino del teatro nella suggestiva atmosfera del periodo più bello dell’anno.
Vi proponiamo alcuni dei concerti di Natale da non perdere.

Milano, protagonisti il Teatro alla Scala e Palazzo Lombardia

Il 7 dicembre, alla presenza del Presidente della Repubblica, la Prima al Teatro alla Scala è tornata in presenza. L’evento, che ha inaugurato la stagione 2021/2022 della Scala, ha proposto il “Macbeth di Giuseppe Verdi, con la regia di Davide Livermore e la direzione di Riccardo Chailly. Il “Macbeth” sarà in scena fino al 29 dicembre.
Il Teatro dedica alle feste un fitto programma culturale: il Concerto di Natale si svolgerà il 18 dicembre a cura del Coro e l’Orchestra del Teatro alla Scala; il balletto “La bayadère” fino all’8 gennaio; per i più piccoli, la recita “La Cenerentola”.
Giovedì 23 dicembre all’Auditorium Testori Palazzo Lombardia, nell’ambito dell’iniziativa il Natale della Cultura, si terrà il Concerto di Natale I Valzer di Strauss e le favole di Tolkien con l’Orchestra i Pomeriggi Musicali.
+info
teatroallascala.org
eventi.regione.lombardia.it

Torino, dallo Schiaccianoci al concerto di Natale più divertente dell’anno

Fino al 9 Gennaio Torino regala ai cittadini e ai turisti cori, gospel, musica classica e colonne sonore natalizie.
All’Auditorium Rai Arturo Toscanini, mercoledì 22 dicembre, l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai propone il Concerto di Natale. L’orchestra suonerà “Lo Schiaccianoci”, op. 71 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming su Rai Play.
Sabato 25 dicembre al Teatro Alfieri si terrà il “Xmas Gala – Il concerto di Natale più divertente dell’anno con doppia replica alle ore 18:00 e alle ore 21:00. Il Sunshine Gospel Choir in collaborazione con un cast di comici proveniente da Zelig e Colorado metterà in scena uno spettacolo natalizio ricco di risate.
+info
raicultura.it
xmasgala

Roma, tra pop, jazz e solidarietà

L’Auditorium Parco della Musica di Roma fino al 6 gennaio offre un ricco calendario di concerti e spettacoli. Alla programmazione di oltre 40 concerti di musica pop, jazz e rock si aggiunge il Roma Gospel Festival, tra i più importanti festival gospel in Europa, che presenta alcune delle migliori formazioni provenienti dagli Stati Uniti.
Alla Casa del Jazz arriva “Swinging Christmas”, un programma di concerti speciali pensati per il periodo delle feste.
Il Concerto di Natale in Vaticano 2021 sarà registrato (ma si potrà partecipare anche in presenza) il 16 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma e sarà trasmesso su Canale 5 in prima serata la vigilia di Natale. Le grandi voci internazionali riproporranno le musiche evocative delle feste natalizie. Come ogni anno, all’evento sono abbinati progetti di solidarietà.
+info
auditorium.com
casadeljazz.com
concertodinatale.it

Concerti di Natale 2021
Orchestra Sinfonica Nazionale Rai | © Gianluca Platania, MITO Settembre Musica
L’Aquila, concerti di Natale per la città

Il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila presenta “Il Natale del Conservatorio – Concerti per la città” con cinque appuntamenti, dal 17 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022. Quattro si terranno all’Auditorium dell’istituto all’Aquila e uno a Montorio al Vomano al Teatro Comunale. Il 17 dicembre, l’Orchestra Accademica eseguirà la “Sinfonia n. 1 di F. Schubert diretta dal Maestro Guillaume Boulay. Il 20 dicembre sarà la volta del Dipartimento di Canto con “Christmas celebration”, rassegna di canti natalizi in collaborazione con il Lions Club dell’Aquila per un evento di beneficenza. Il 28 dicembre, come contributo al Sommo Poeta, è in programma l’esecuzione della “Sinfonia Dante di F. Liszt, per due pianoforti. Il 30 dicembre, ospiti al Teatro Comunale Tonino Valeri di Montorio al Vomano, l’opera “Musicola, Leggende del Mediterraneo” del Maestro Luciano Bellini. Infine, l’8 gennaio si chiude con la band Casella Small Jazz Quartet.
+info
consaq.it

Napoli, tra mandolini e gospel

Al Teatro di San Carlo fino al 31 dicembre è in scena “Dicembre al San Carlo” con numerosi concerti e balletti. Il 18 dicembre il Teatro propone il Concerto di Natale, diretto dal Maestro Juraj Valčuha.
Il 17 e 18 dicembre torna nella Basilica di San Lorenzo Maggiore il Christmas Gospel Concert, giunto alla VII edizione.​​ Il concerto sarà uno spettacolo “pieno di ritmo, energia e passione” in cui si esibiranno artisti internazionali come Mayisha Godfrey e i Millenium Gospel Singers, Karima, Rita Ciccarelli e i Flowing Gospel.
Il 30 dicembre al Complesso Monumentale Donnaregina, Opera in Roma con il Maestro Mauro Squillante dell’Accademia Mandolinistica Napoletana propongono il concerto “I mandolini suonano a Natale”, un viaggio tra melodie napoletane e canti della tradizione natalizia.
+info
teatrodisancarlo.it | Dicembre al San Carlo
teatrodisancarlo.it | Concerto di Natale
christmasgospelconcert
museodiocesanonapoli.com

Palermo, Ladies e giovani per concerti natalizi

A Palermo il Real Teatro Santa Cecilia, per la stagione Brass Extra Series, offre un concerto natalizio con le Christmas Ladies il 22, 23 e 26 dicembre.
Al Teatro Massimo sabato 1 gennaio si terrà il Concerto di Capodanno. Il Direttore Omer Meir Wellber con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo proporranno Mozart, Donizetti, Piazzolla e tanti altri.
Lo storico Teatro palermitano propone anche il Capodanno dei complessi giovanili. La Massimo Youth Orchestra eseguirà musiche di Kalman, Johann Strauss figlio, Čajkovskij, Lehár, Offenbach.
+info
brassgroup.it
teatromassimo.it | Concerto di Capodanno
teatromassimo.it | Capodanno dei complessi giovanili

di Aurora Amendolagine


ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI