20.2 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeIMPRESA ITALIAA Favara nasce SPAB, la Società per Azioni Buone

A Favara nasce SPAB, la Società per Azioni Buone

Venerdì 14 maggio si è ufficialmente costituita a Favara, in provincia di Agrigento, la SPAB Società per Azioni Buone. Un progetto ideato qualche anno fa dal Farm Cultural Park, che vuole invitare i cittadini favaresi, e non solo, a mettere assieme i propri capitali e le proprie risorse per realizzare iniziative e organizzare attività utili a migliorare la qualità della vita degli abitanti.

In particolare, l’obiettivo della società è quello di affiancarsi ai soggetti pubblici per cercare di accelerare tutti quei processi che concorrono a rendere una città più vivibile, sia per i cittadini che per i lavoratori, per attrarre possibili investitori e invertire il flusso dell’emigrazione giovanile. Processi che riguardano la mobilità sostenibile, la sanità, i servizi pubblici e la riqualificazione degli spazi urbani. Per fare questo, SPAB chiede ai cittadini di diventare protagonisti, azionisti e proprietari di un piccolo pezzo di città, investendo parte dei propri risparmi, condividendo i propri immobili inutilizzati o mettendo a disposizione le proprie competenze per portare avanti insieme un percorso di cambiamento virtuoso.

Il Consiglio di Amministrazione sarà a prevalenza femminile, a partire da Florinda Saieva, fondatrice di Farm Cultural Park assieme al marito Andrea Bartoli e ideatrice di SPAB, che ha fortemente creduto sin dall’inizio in questo progetto.

Un’altra iniziativa innovativa che parte da Favara. Un’idea che riesce a coniugare profitto ecologico, sociale ed economico. Una visione che potrà sembrare utopistica a molte persone, magari alle stesse che dieci anni fa guardavano con diffidenza il processo di recupero del centro di storico della città iniziato da Florinda e Andrea, quello stesso processo che oggi ha fatto di Farm Cultural Park uno dei punti di interesse turistico-culturale più importanti di tutta la Sicilia.
Siamo sicuri che anche questa volta l’intraprendenza di Florinda e Andrea, e di tutte le persone che hanno creduto in questo progetto diventando da subito soci fondatori di SPAB, riuscirà ad avere un impatto positivo sul tessuto sociale e urbano di Favara. E magari ad essere di esempio per altre realtà nel territorio italiano.

di Giuseppe Mazzola
? di Giuseppe Mazzola



? Potrebbe interessarti anche Farm Cultural Park vince il premio Human City Design Award

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI