Oggi 26 marzo si rinnova l’appuntamento con M’Illumino di Meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Caterpillar e Radio2, promotori dell’iniziativa, hanno stilato un vero e proprio decalogo che include alcune regole base: a partire dallo spegnere le luci quando non indispensabili, a utilizzare l’auto il meno possibile, a preferire lo spostamento in bici se non addirittura a piedi. Esiste, in realtà, anche l’undicesimo comandamento: piantare un albero!
Nel 2005 Caterpillar, il programma di Rai Radio2, lancia l’iniziativa M’illumino di Meno parafrasando i versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti, “M’illumino d’immenso”. Una campagna simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico che in prima istanza chiedeva a gran voce di sostituire le lampadine a incandescenza – oggi in effetti non più in circolazione – e di spegnere luci non indispensabili.
L’edizione 2021 è dedicata al “Salto di specie”, a quel passo che dobbiamo fare per cambiare in positivo il nostro modo di abitare il pianeta e uscire migliori dalla pandemia. Ognuno di noi è invitato ad essere più green, a intraprendere una vera e propria evoluzione ecologica. Mobilità sostenibile, riciclo, risparmio energetico, piantare alberi, economia circolare: queste e tante altre sono le scelte che ci permettono di fare il nostro salto di specie. Spegnere simbolicamente le luci di un monumento è un gesto evidente, lo è altrettanto tornare a piedi dal lavoro, spegnere il computer un’ora prima del previsto, organizzare una cena romantica a lume di candela: piccoli passi che possono portare molto lontano. L’importante è intraprendere quel viaggio e soprattutto imparare a compiere il proprio salto. Un salto al buio per accendere il nostro futuro.
di Floriana Maci