23.4 C
Napoli
giovedì, 30 Maggio, 2024
HomeEVENTITDI segnala: “Estate all’italiana Festival”, eccellenze artistiche a portata di clic

TDI segnala: “Estate all’italiana Festival”, eccellenze artistiche a portata di clic

Tesori d’Italia segnala: “Estate all’italiana Festival”, una rassegna di spettacoli di grandissima qualità, fruibili online in streaming e on demand gratuitamente.

Nato dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Associazione ItaliaFestival, “Estate all’italiana Festival” è un format innovativo che si propone di diffondere musica, teatro, danza e performance online, in streaming e on demand.
Iniziata il 21 giugno e in programmazione fino al 28 agosto 2020, la manifestazione è rivolta al pubblico nazionale e internazionale. È possibile partecipare gratuitamente, collegandosi sul sito italiafestival.tv, a un vero e proprio tour virtuale di spettacoli di altissimo livello messi in scena nei luoghi più suggestivi d’Italia: dalle opere liriche immortali come Madama Butterfly, alle performance di danza del Ravenna Festival e del Festival della Valle d’Itria, fino alla variegata programmazione del Napoli Teatro Festival. Una vetrina internazionale dei festival italiani di grande tradizione ed eccellenza per valorizzare imprese culturali, artisti e musicisti del Paese: 22 festival e 11 eventi per ripartire dall’Italia, dall’arte, dalla bellezza.

“L’idea di promuovere i festival italiani nel mondo alla fine del periodo di isolamento ci ha condotti verso una duplice direzione: celebrare la ripartenza delle attività di spettacolo con la presenza del pubblico, per la quale ItaliaFestival ha alacremente lavorato al fianco di AGIS e MiBACT, e lanciare un messaggio di vicinanza agli spettatori del resto del mondo mediante la presenza in streaming – dichiara Francesco Maria Perrotta, presidente di ItaliaFestival –, in attesa di poter tornare ad accogliere i tantissimi appassionati che vivono fuori dai confini nazionali e che non potranno assistere, dal vivo, ai tantissimi eventi realizzati dai nostri festival. Abbiamo creato un’apposita piattaforma sulla quale lo spettatore potrà assistere il live streaming e on demand di 21 eventi che 11 festival trasmetteranno – continua Perrotta –, gli spettacoli saranno disponibili online gratuitamente, previa registrazione al sito web italiafestival.tv”. – Dal comunicato stampa  di “Estate all’italiana Festival”.

ItaliaFestival è un’associazione multidisciplinare formata da alcuni tra i più prestigiosi festival italiani. Nata nel 1987 in seno all’AGIS, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, oggi rappresenta ben 30 festival italiani e 4 reti di festival che operano nell’ambito musicale, teatrale, delle arti performative e della danza, della letteratura e di altre manifestazioni artistiche.

Contatti
Associazione ItaliaFestival
Sito web
Estate all’Italiana, calendario illustrato

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI